Si apre a Napoli un nuovo spazio teatrale, lo ZTN, acronimo di Zona Teatro Naviganti, nella centralissima piazza Dante (vico Bagnara, 3/A). Il piccolo teatro di una cinquantina di posti è stato ricavato da un vecchio deposito dai Naviganti InVersi, che si sono avvalsi del sostegno economico di Vincenzo Del Gaudio, e di quello operativo di Mario Serra. Il loro grande sforzo sinergico ha dato come risultato un bello spazio attrezzato per ospitare laboratori teatrali, come quello che vedrà impegnata la Impro (scuola di improvvisazione teatrale), ed una stagione di spettacoli che avranno per protagonisti talenti giovani (autori, registi, attori). “Uno sforzo sinergico – spiega Maurizio Capuano, presidente dei Naviganti – per fare forza e continuare a muoverci in un ambiente teatrale in cui sempre più spesso le giovani compagnie si trovano ad essere penalizzate”. Questa prima rassegna dello spazio teatrale ZTN è stata organizzata in collaborazione con il collettivo Lunazione.
Si parte dunque, dal 17 al 19 Ottobre, con Close Up Medea di Igor Canto e Cristina Recupito di teatrAzione di Salerno, riscrittura in chiave moderna del mito di Giasone e Medea. Si continua dal 5 al 7 Dicembre con uno spettacolo di teatro danza, Da Vinci-Nomen omen di Andrea Arionte, con Simona Perrella e la compagnia Danse et Ballet di Alessandra Granato. Dal 9 all’11 Gennaio 2015 sarà in scena il Collettivo LunAzione con Il Testamento, otto micromonologhi e una scena a due di Gennaro Monforte che, partendo dalla ballata Il Testamento Di Tito di De Andrè, indaga sui Dieci Comandamenti. Dal 16 al 18 Gennaio, la Compagnia da Riggi e Le Sfuriate presenteranno La Congiura di Tonia Aprea, tratto da un racconto di Andrea Camilleri, mentre dal 23 al 25 il Lotus Project presenterà Mirabilia di Gabriella Zeno, una performance di teatrodanza sul tema del martirio, dei nuovi martiri e dei nuovi carnefici. Dal 30 Gennaio al 1° Febbraio sarà la volta de Il Sogno, divertente commedia di Marcello Cozzolino e Massimo Petrucci sull’intramontabile gioco del lotto, mentre dal 6 all’8 Febbraio i Naviganti InVersi proporranno uno spettacolo di satira, Volgarità Gratuite A Un Prezzo Ragionevole di Nicola Vaso. Si prosegue il 21 e 22 Febbraio con ‘A Chiena di Ivan Scherillo e Diego Sommaripa, che ne firma anche la regia, sulla mafia cinese. Dal 13 al 15 e dal 20 al 22 Marzo, TeatroInFabula presenterà L’Oasi di Giuseppe Cerrone e Antonio Piccolo, monologo in cui un artista decide di isolarsi dal mondo ma dovrà vedersela con un topo duro a morire. Chiuderà la stagione, dal 27 al 29 Marzo, Immagini Debolmente Riflesse di Vittorio Adinolfi, da un romanzo di Robin Maugham sul rapporto servitore/padrone.
Tutti gli spettacoli andranno in scena il Venerdì e il Sabato alle 21:00, la Domenica alle 19:00. Per info e prenotazioni: 3394290222 e 3355432067.