Protagonista indiscusso dell’estate partenopea, torna con la sua XIV edizione il Napoli Cabaret Festival, dal 17 al 19 luglio al Castel Sant’Elmo, uno dei castelli medioevali più suggestivi della Campania.
La XIV edizione il Napoli Cabaret Festival celebra la comicità con ospiti locali, nazionali ed internazionali per uno show senza precedenti, fuori che ha come obiettivo principale andare al di là dalle consuete norme televisive e mediatiche, coinvolgendo il pubblico presente e mixando in un unico momento modi diversi di affrontare la messa in scena comica.
«Sono molto felice di tornare alla direzione artistica del Napoli Cabaret Festival – dichiara Nando Mormone – dopo due anni di pausa forzata non dipendente dalle nostre volontà, con l’associazione Napoli Cabaret quest’anno torniamo a portare al centro dell’estate napoletana la comicità con un cartellone che non ha niente da invidiare alle rassegne europee. E’ stato triste in questi anni non poter regalare alla città il loro consueto appuntamento estivo con il cabaret in una delle location più belle di Napoli, casa del festival da oltre 10 anni, ma non ci siamo mai arresi e, grazie all’aiuto anche della Regione Campania, siamo riusciti nell’importante intento di costruire 7 giorni di risate, momenti di riflessione, grandi guest e spettacoli inediti di memoria storica importanti».
Dopo quattro date di anteprima che si concluderanno venerdì 11 luglio con Paolo Caiazzo, si riparte il 17 luglio con una serata dedicata ai giovani comici emergenti e non che stanno crescendo nel laboratorio comico del Tam, “Si…Pariando”, presentati dall’effervescente Maria Bolignano. Con loro saranno ospiti della prima serata, Gino Fastidio, Arteteca e David Larible. Il 18 luglio sarà una serata assolutamente imperdibile, protagonista il programma radiofonico di Kiss Kiss Network, “A tutti coloro, vent’anni dopo”. Francesco Paolantoni, Stefano Sarcinelli, Maurizio Casagrande, Luciano Fruttaldo e Paola Cannatello, autori e speaker del programma, festeggeranno con il pubblico il ventennale del celeberrimo varietà, vincitore nel 1995 del Telegatto come miglior programma radiofonico. Sul palco Rosario Pellecchia famoso Dj e speaker di Radio 101 all’epoca curatore del programma, una band che suonerà live alcuni successi del programma (le favolose canzoni di Gino Ramaglia) e, dulcis in fundo, uno straordinario ospite d’onore nonché grande amico del gruppo: Enzo Iacchetti.
La tre giorni si chiuderà il 19 luglio con il Gran Galà della Comicità, presentato da Maria Bolignano e Francesco Mastandrea con Marco Capretti, Ivan e Cristiano, DuexDuo, Mariano Bruno, Matranga e Minafò, Salvatore Misticone, Enzo e Sal, Dado e i Sud 58. Special guest, l’illusionista italiano più famoso nel mondo, Arturo Brachetti che si esibirà in uno spettacolo di ombre cinesi e nei suoi amati “Sand Painting”.