“X- Files” la serie cult dal 26 gennaio torna su Fox . A tredici anni dall’ultimo episodio torna sul piccolo schermo la serie cult anni ’90 che nel corso di nove acclamate stagioni (andate in onda dal 1993 al 2002) e due film (“X-Files – Il film”, 1998 e “X-Files – Voglio Crederci”, 2008) ha conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo.
A partire dal prossimo 26 gennaio – sul canale FOX di Sky – gli agenti dell’FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) avranno a disposizione sei nuovi imperdibili episodi per scovare la misteriosa “verità” che è ancora “là fuori”.
La serie tv statunitense ideata da Chris Carter è ritenuta un classico della televisione moderna, presa difatti a modello da molteplici produzioni successive. “X-Files” fin dalla messa in onda del suo episodio pilota è stata considerata come un mix perfetto di paranormale, horror e fantascienza, inquadrato in una formula che spazia tra “mostro della settimana” e “teorie del complotto”.
I due agenti federali protagonisti rappresentano il più significativo esempio televisivo del dualismo tra fede e scetticismo: Mulder – fin da bambino fedele al motto “io voglio credere – ha dedicato la sua intera carriera agli X-Files (i casi ritenuti inspiegabili) perché ossessionato dal traumatico e misterioso rapimento della sorella, mentre Scully – medico e donna di scienza – ha da sempre affrontato la realtà confidando nelle sue competenze scientifiche. Questa dinamica fondata sulla dualità credente/scettico ha influenzato profondamente la scrittura seriale dagli anni ’90 ad oggi.
L’annuncio del ritorno sullo schermo della coppia Duchovny/Anderson ha entusiasmato e gratificato i milioni di fan della serie, noti anche come “X-Philes”, che da anni – preoccupati dalla possibilità vociferata di un eventuale reboot (una nuova produzione con re-casting dei protagonisti) – speravano fortemente in un revival del serial.
La miniserie evento sarà ambientata ai giorni nostri, in un mondo quindi che è cambiato così come la televisione: il creatore della serie Chris Carter ha dovuto necessariamente adattare l’originario spirito di “X-Files” ai ritmi frenetici di oggi, ma non sembra esser stato difficile, ha dichiarato difatti in merito che “il mondo è diventato molto più strano ed è quindi un momento perfetto per raccontare queste sei storie”.
I primi due inediti episodi di “X-Files” andranno in onda martedì 26 gennaio sul canale FOX di Sky, a un giorno di distanza dalla premiere americana.
Per gli appassionati della serie, ma soprattutto per coloro che ancora non la conoscono, Sky ha dedicato il canale 143 – rinominato per l’occasione FoxFiles – ad un’imperdibile maratona (per la prima volta in alta definizione) delle nove stagioni originali che hanno contribuito a fare la storia del piccolo schermo.