Riparte a settembre la 14esima Edizione di X Factor Italia, il talent targato Sky Uno che per la verità deve risollevarsi dopo il calo di ascolti della scorsa stagione. L’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus ne ha già modificato di fatto i casting che si sono tenuti in streaming da casa. Ma chi saranno i giudici di questa nuova edizione? Durante lo show E poi c’è Cattelan, lo storico presentatore ne ha svelato le identità: Mika, Emma Marrone, Manuel Agnelli e Hell Raton.
Partiamo dall’ultimo parafrasando la nota frase del Manzoni: “Hell Raton, chi è costui?” Coloro che amano il genere rap sanno che ha fondato, insieme a Salmo, il collettivo Machete Crew nel 2010. Il suo vero nome è Michele Zappadu, un cognome che tradisce le origini sarde, di Olbia. Classe 1990, madre ecuadoriana, per gli amici Manuelito, ha viaggiato molto per l’Europa e ama scoprire nuovi talenti della musica essendo direttore artistico della etichetta Machete Empire Record fondata nel 2013.
Mika ha all’attivo tre edizioni di XFactor, precisamente 2013-2014-2015. Molto amato in Italia, lo scorso autunno è tornato prepotentemente sulla scena musicale con un nuovo album dal titolo My Name Is Michael Holbrook presentato al pubblico nel corso del Revelation Tour che ha toccato anche Napoli. Il Tour ha avuto anche date in Europa e in Australia prima di fermarsi a causa della pandemia. Avrebbe dovuto proseguire in Asia, facendo anche tappa negli Usa al Festival di Coachella e in Argentina a quello di Lollapalooza. I numerosissimi fan lo attendono il 10 agosto all’Arena di Verona, data ancora valida nonostante il COVID-19.
Manuel Agnelli è stato giudice di X Factor per ben tre edizioni consecutive, dal 2016 al 2018. Leader degli Afterhours ha festeggiato da poco i trent’anni di carriera con un mitico concerto al Forum di Assago. Nel 2019 ha fatto di tutto di più: ha presentato il programma Ossigeno su Rai3, ha dato voce a Caravaggio, un film sul grande pittore dal titolo Caravaggio, l’anima e il sangue che si è aggiudicato il premio Globo d’Oro e con il brano Argentovivo ha ricevuto il Premio Mia Martini e la Targa Luigi Tenco. Non contento è stato anche il direttore artistico della manifestazione conclusiva di Matera 2019 capitale europea.
Emma Marrone, le cui condizioni di salute hanno tenuto con il fiato sospeso i suoi numerosissimi fan, festeggia quest’anno i dieci anni di carriera artistica. Per l’occasione il grande Vasco Rossi le ha scritto il brano Io sono bella che è stato il brano più trasmesso dalle radio durante la pandemia. Una curiosità: Emma ha recitato a febbraio nel film Gli anni più belli di Gabriele Muccino dando prova di essere non solo una cantante brava e versatile ma anche un’attrice con notevoli doti interpretative.
Allora se questa è la giuria, XFactor sarà seguito da un numero crescente di spettatori e scoverà tra i tantissimi partecipanti i nuovi talenti della musica? La risposta non può non essere che affermativa.