Oggi, 4 febbraio 2016, presso il Maschio Angioino di Napoli alle 16 il WWF Napoli terrà una conferenza su “L’impatto dei cambiamenti climatici sulle città: cosa fare dopo la Conferenza di Parigi”.
Qual è il contributo delle città nella produzione di Co2? Come può essere risolto il problema dalle amministrazioni locali? Quali sono le soluzioni per contrastare l’aumento delle temperature e le conseguenze che ne derivano?
Ad introdurre la conferenza sarà il Delegato Regionale del WWF Italia, Piernazario Antelmi, a presiederla invece sarà Ornella Capezzuto, Presidente del WWF Napoli.
Interverranno e cercheranno di rispondere a queste domande G.Bologna, direttore scientifico del WWF Italia “Il clima dopo Parigi: imitiamo la natura”; A.Filpa, dal Dipartimento di Architettura e Progettazione Urbanistica dell’Università degli studi Roma Tre, “Adattamento climatico degli insediamenti urbani tra necessità ed opportunità”; P.Mercogliano, rensponsabile Del Laboratorio di Meteorologia del Centro Italiano Aereospaziale C.I.R.A. e Resp. Divisione REMHI presso Fondazione CMCC con “Il cambiamento climatico in Italia: scenari ed impatti” ed infine l’intervento di C.Maiorano, architetto del WWF Napoli “Le città che vogliamo: dalle città globali alle comunità umane sostenibili”. Al seminario interverrà con un saluto il Sindaco Luigi de Magistris.
Sottolineiamo che la Conferenza di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici ha posto nuove sfide all’umanità intera per fronteggiare il loro impatto sul pianeta. Il WWF sta attuando una nuova serie di iniziative affinché il problema del riscaldamento globale non venga archiviato dopo la Conferenza di Parigi.
In questo quadro il WWF Napoli ha deciso di muoversi per sensibilizzare la popolazione e soprattutto l’amministrazione: attraverso specifiche politiche urbane è possibile aumentare la resilienza delle città come Napoli.