In occasione del World Pasta Day, 25 ottobre, possiamo costatare con orgoglio che, in base ai dati diffusi da Aidepi (l’Associazione delle industrie del Dolce e della Pasta Italiane), sono ben 200 i paesi nel mondo a consumare pasta ed un piatto su 4 è Made in Italy.
Da nord a sud, dunque, è possibile costatare che esistano ben 350 formati diversi di pasta: pizzoccheri, trofie, lasagne, orecchiette, tagliatelle ravioli fino ai celebri spaghetti che sono indubbiamente il formato più conosciuto al mondo. Buonissimi con il pomodoro o con una varietà di salse a base di verdure, di pesce o con ragù di carne sono divertenti da mangiare ed anche molto cinematografici: da Totò a Lilly ed il Vagabondo sono stati protagonisti di film e cartoni animati ormai divenuti storici.
In tempo di crisi, poi, fare la pasta in casa può diventare anche divertente ed un momento di condivisione, una ricetta che, dunque, vi proponiamo potrebbe essere un bel piatto di tagliatelle che sono semplici da preparare in casa anche se è importate rispettare la ricetta della tradizione affinché riescano bene: farina, uova fresche a temperatura ambiente e acqua. Ricordiamo che la Tagliatella tradizionalmente viene condita con il ragù bolognese, ma è un formato così versatile che può lasciare spazio alla fantasia: dai frutti di mare alle verdure, risulta sempre essere buonissima.
In questa giornata interamente dedicata alla pasta, godiamoci quindi un buon piatto di pasta senza sensi di colpa o timore di ingrassare: è noto infatti che ormai diversi nutrizionisti consigliano di consumare pasta integrale perché consente, senza rinunciare al gusto, di assumere carboidrati a lento rilascio. Chi è a dieta può essere tentato di mangiare la pasta ma solo a patto che sia scondita, oppure saltarla in padella con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, aglio, che aiuta il corpo ad abbattere i depositi grassi e peperoncino, che aumenta il metabolismo. Ricette e modi per mangiare la pasta sono dunque tanti basta scegliere.