Il noto attore Willem Dafoe è stato di recente nominato direttore artistico del settore Teatro della Biennale di Venezia per il biennio 2025/2026. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione guidato da Pierangelo Buttafuoco che si è così espresso: «Il teatro è di fatto la casa originale della sua luminosa carriera di attore. Tra i fondatori dell’ ormai leggendario Wooster Group nel lontano 1977,nel perfetto controllo del suo corpo scenico ci sono state sempre la disciplina, la conoscenza, la passione e la profonda consapevolezza del Teatro. Non vediamo l’ora di poter assistere agli spettacoli del Festival che costruirà».
Per tutti coloro che spesso storcono il naso quando viene nominato a ricoprire una carica così prestigiosa uno “straniero”, noi di Mydreams sottolineiamo che Willem Dafoe ha la doppia cittadinanza americana e italiana, è sposato con la regista Giada Colagrande, vive a Roma sull’ Esquilino e ha come vicini di casa Paolo Sorrentino e Matteo Garrone nonché una fattoria alle porte della Capitale e, come se non bastasse, ha al suo attivo 150 film girati con registi di fama mondiale e riconoscimenti prestigiosi quali una Coppa Volpi per la sua interpretazione nel film Vincent van Gogh Sulla soglia dell’eternità del regista Julian Schnabel, 4 candidature agli Oscar, 4 Golden Globe e l’ 8 gennaio 2024 la Stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Willem Dafoe si è detto sorpreso e felice della nomina ed ha aggiunto: «Sono consapevole di essere noto come attore di cinema ma sono nato in teatro e il teatro mi ha formato e mi ha scosso. Sono un animale da palcoscenico. Sono un attore. Il sipario mi ha educato all’ arte e alla vita”».