La produzione 369 gradi di Valeria Oriani presenta a Napoli White Rabbit Red Rabbit (Coniglio Bianco Coniglio Rosso) di Nassim Soleimanpour, in programmazione da Novembre ad Aprile in vari teatri della città, ogni volta recitato da un interprete diverso. Una forma di sperimentazione ed improvvisazione totale, diffusa sul territorio cittadino.
Quando Nassim Soleimanpour, iraniano di Teheran, scrisse a 29 anni White Rabbit Red Rabbit correva l’anno 2010 e l’autore non aveva ancora la possibilità di comunicare con l’esterno del suo Paese. L’anno successivo, il 2011, lo spettacolo debuttò all’ Edinburgh Fringe Festival e al Dublin Fringe Festival, dove ottenne il Premio come Best New Performance. Da allora, il testo è stato tradotto e rappresentato in 25 Paesi del mondo, vincendo svariati altri premi. In Italia, nella scorsa stagione è stato rappresentato cinque volte al Teatro Bellini – sempre con interpreti diversi – e in altre città, sempre patrocinato da 369 gradi, organismo riconosciuto dal MIBAC che sostiene e produce arti performative nell’ambito della sperimentazione.
Ma che cos’è White Rabbit Red Rabbit? Un performer (attore o attrice) che sale sul palco, apre una busta e comincia a dialogare col pubblico, leggendo un testo di cui non sa assolutamente niente. Niente prove, niente regia, niente costumi o scenografia. Soltanto un tavolo, una sedia e due bicchieri d’acqua. E dei suggerimenti di messinscena recapitatigli due giorni prima. Improvvisazione assoluta, quindi, che ne fa uno spettacolo sempre nuovo, della durata variabile tra i 60 e i 90 minuti, a seconda del feeling che l’interprete riesce ad instaurare col suo pubblico. Un hic et nunc estremo. Gli attori vengono scelti, infatti, in base alla presa che hanno rispetto al pubblico dei loro teatri di appartenenza. In Italia si sono già cimentati – l’anno scorso – Antonio Catania, Emma Dante, Lella Costa, Cristina Donadio, Gioele Dix, Fabrizio Gifuni, Daniele Russo, Iaia Forte ed altri. Di più non si può dire, visto anche il divieto assoluto per la Stampa di divulgare ulteriori informazioni. Resta, dunque, solo da comunicare il calendario delle esibizioni e… buona sorpresa a tutti!
17 Novembre 2018 – Teatro Sala Molière (Pozzuoli) con Carmine Borrino
17 Dicembre 2018 – Teatro Bellini con Vincenzo Nemolato
8 Gennaio 2019 – Nest Teatro con Massimiliano Gallo
8 Febbraio – TAN-Teatro Area Nord con Lello Serao
27 Marzo – Nuovo Teatro Sanità con Riccardo Ciccarelli
8 Aprile – Teatro Sannazzaro con Lara Sansone
18 Aprile – Teatro Bellini con Nunzia Schiano