Quando arrivano nell’affollatissima conferenza stampa del loro nuovo tour italiano, i ragazzi de Il Volo si mostrano per tutta l’età che hanno. Scherzano, sono soddisfatti, all’indomani di 15 sold out negli USA e prima di essere ricevuti da Papa Francesco. «Ci siamo immaginati come abbracciarlo – dicono Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – ma alla fine non sarà semplice».
Al pontefice dedicheranno un disco inedito, l’Ave Maria che non verrà mai pubblicato. Un’unica copia che rimarrà nella storia, come loro del resto, che al momento sono il progetto musicale italiano con più seguito all’estero.
Il Volo sono a Milano per presentare il tour di “Notte magica – A tribute to the three tenors”, un progetto di Michele Torpedine che è un omaggio allo spettacolo leggendario “I tre tenori” di Luciano Pavarotti, Placido Domingo e Josè Carreras che è stato il primo show lirico a travalicare i generi. E su questa scia vogliono continuare anche i tre tenori usciti dal programma di Antonella Clerici alla conquista del mondo. «Abbiamo 20 anni e anche se non incideremo mai una canzone come Despacito – ammettono – crediamo di essere pronti per un disco pop. Inizieremo a lavorarci a fine anno e stiamo raccogliendo canzoni. In programma c’è anche una versione in spagnolo eprché quello ci permetterebbe di entrare in un mercato grande. Abbiamo contattato dei bravi autori come Ermal Meta, siamo a caccia di pezzi che possano essere forti sia musicalmente che liricamente».
Sull’imminente Eurovision danno il massimo supporto a Francesco Gabbani (“farà sicuramente bene, anche noi siamo stati contenti, anche se non potevamo andare oltre il terzo posto quando l’abbiamo fatto”), sui cantanti italiani hanno stretto belle alleanze e sembra ci sia di nuovo uno scenario favorevole al loro ritorno in Italia. «Il nostro Paese ha imparato a conoscerci davvero dopo la vittoria a Sanremo – ammettono – avevamo più successo fuori. E quindi per noi tornare a suonare qui è importante, gli italiani ci stimano tanto, noi ricambiamo e li ringraziamo in anticipo per aver conquistato tantissimi sold out» ha detto Piero Barone.
Nel concerto il repertorio napoletano, italiano e internazionale si alterna a brani tratti da grandi musical e famose arie d’opera, con l’aggiunta di due brani nuovi, “Grande Amore” versione sinfonica e la canzone che presenteranno al Papa, l’Ave Maria Mater Misericordiae scritta appositamente per il trio.
“Notte Magica” sarà proiettato anche al cinema con una data unica in tutta Italia il 15 giugno nei circuiti The Space Cinema e UCI Cinemas e in molte sale cinematografiche indipendenti.