Voci e suoni del Natale nel chiostro di Santa Chiara: una rappresentazione di qualità salutata da un successo di pubblico.
Il chiostro maiolicato di santa Chiara accoglie Voci e suoni del Natale rappresentazione itinerante sul Natale ed, in particolare, sul Presepe di Greccio scritta e diretta da Fulvia Serpico.
I testi, appositamente scritti e basati sulle fonti francescane, sono alla base di questo lavoro di ricerca e studio, sia musicale che teatrale. Un lavoro che intende valorizzare la storia vera attraverso l’uso dell’Arte per rispettare la tradizione ma senza dimenticare la contemporaneità.
Un percorso raffinato, evocativo e di grande impatto animato da Francesca Morgante (Maria), Ivan Piccolo (Giuseppe) con le musiche del Collettivo Artistico Vesuviano, con Michele Buonocore (musiche, testi, voce e chitarra), Debora Sacco (voce), Matteo Abete (chitarra). I costumi e le scene sono di Debora Sacco. Padre Massimiliano Scarlato ha vestito i panni di San Francesco.
Il desiderio degli ideatori di Voci e suoni del Natale è quello di immergersi nella reale sensazione vissuta da Francesco nel momento in cui decise ed ottenne di ricreare “Betlemme”, un itinerario inteso come un accompagnamento ai sentimenti puri ed umani vissuti dalla coppia durante quel difficile viaggio.
Il numeroso pubblico ha partecipato con entusiasmo cullati dalla magia del luogo, dalla forza dei testi e dalla bravura di tutti gli interpreti che, con intensità e bravura, hanno interpretato sia i brani recitati che le canzoni scritte da Michele Buonocore.
Pieno di pathos anche il discorso di padre Massimiliano capace di catalizzare l’attenzione del pubblico.
L’evento rientra nel programma del Natale di Santa Chiara teso a valorizzare il monumento e la sua apertura alla città e ai turisti.
Cosa vuol dire aprire un monumento storico come santa Chiara alla fruizione di cittadini e turisti? Vuol dire dare la possibilità di fare conoscere sicuramente i luoghi, ma anche di fruire della serenità che il luogo custodisce, di vivere esperienze come queste, frutto di studio profondo, merito della Serpico che permettono un tuffo nella storia di grande qualità.
Non restare chiusi, quindi, nella proprio realtà, ma invece aprirla alla fruizione di tutti. La risposta del pubblico è incoraggiante e motiva ancora di più tutta la Comunità francescana ad aprirsi ad iniziative come questa e a molte altre ancora.
Prossimi appuntamenti il 20 dicembre alle 18.00 concerto del Coro Polifonico e dell’Ensemble Strumentale del liceo classico Vittorio Emanuele II – Garibaldi”, diretti dal Maestro Giovanni Block. Il programma si conclude il 5 gennaio alle 19.30 nella chiesa di Santa Chiara con “Phoenix Gospel Choir”.