Domenica 8 marzo 2015 alle ore 11.30 tornano gli appuntamenti al Galilei 104_teatro Le Nuvole per bambini (dai 3 anni) e famiglie alla scoperta di affascinanti racconti fra il teatro e la musica. Protagonista di questo prossimo weekend la compagnia comense Latoparlato che sarà in scena con lo spettacolo “VOCI” di e con Claudio Milani. Lo spettacolo sarà anche in una replica – per le scuole dell’infanzia e primaria – nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 marzo 2015 alle ore 10.30.
Tutto inizia con un bambino, Pietro, che con la sua piccola voce sa compiere magie ma preferisce tenerla chiusa in fondo alla gola finchè un giorno si ritrova alle porte di un castello. Lì incontra due Principesse gemelle, in apparenza identiche in tutto se non nel fatto che una ha una bella voce e l’altra una brutta voce. La voce tradisce i veri sentimenti delle sorelle, tant’è che la prima rinuncerà a tutto pur di salvare il piccolo Pietro dalle grinfie della sorella che ha solo intenzione di rubare a Pietro la sua bella voce, ed il suo meraviglioso dono.
“Tutti hanno dentro una voce” – dice Claudio Milani, autore e interprete dello spettacolo– “Ogni bambino ha dentro una voce, e questo loro lo sanno. E queste voci sono come una casa, che accolgono una storia che attende solo di essere ascoltata. Ma l’ascolto richiede silenzio ed è per questo che abbiamo scelto il teatro per raccontare le storie che i bambini portano dentro di sé e che, per fare teatro, abbiamo voluto chiedere aiuto alla musica. Perché più che parlare con le voci, oggi, canteremo con esse ”.
Sul palcoscenico de Le Nuvole, dunque, prenderanno forma non una ma mille storie: quella di un bambino di carta, quella del bambino blu in un mondo tutto colorato di giallo, quella di un papà speciale che vive nel mondo dei papà. E mille altre potrebbero essere ancora raccontate perché solo grazie agli insegnamenti che ognuna di esse custodisce che Pietro, e ogni bambino che vorrà ascoltarle, saprà trovare gli insegnamenti giusti per avere il coraggio di crescere e affrontare gli ostacoli del proprio cammino. E, soprattutto, per condividere senza pregiudizi la voce che ognuno ha nel cuore.
Vincitore dei premi “Festebà_Ferrara” nel 2012 e “Piccoli Palchi” l’anno successivo assegnato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, lo spettacolo è diventato un libro con il testo di Francesca Marchegiano, le illustrazioni di Elisabetta Viganò, che dello spettacolo ha curato le scenografie, e le fotografie di Paolo Luppino.