Siamo oramai ampiamente giunti al giro di boa dell’estate e si è potuto ampiamente osservare chi ha superato la prova costume e chi invece spera di recuperare per la prossima estate e già si pensa alle diete da fare. Ecco allora l’idea di una dieta con un consumo moderato di carboidrati che promette anche una lunga vita.
Ad affermare ciò è uno studio pubblicato su Lancet Public Health del Brigham and Women Hospital di Boston.
I ricercatori che hanno portato avanti questa ricerca hanno infatti analizzato i dati di oltre 15.400 persone che avevano partecipato allo studio Atherosclerosis Risk in Communities Study. Da questa analisi hanno verificato che sia una dieta con un basso apporto di carboidrati (inferiore al 40% dell’energia totale) sia con un apporto troppo alto (oltre il 70%) erano legate ad un aumento della mortalità, mentre il rischio più basso era associato ad un consumo moderato (ossia tra il 50% e il 55% dell’energia).
I soggetti studiati, spiegano i ricercatori, sono stati seguiti per ben 25 anni, dopo aver compilato all’inizio dello studio e dopo sei anni, un questionario sulle abitudini alimentari.
Dai dati è emerso che a partire dai 50 anni l’aspettativa media di vita è di circa altri 33 anni per chi ha un apporto moderato di carboidrati, ben quattro anni in più rispetto a chi invece ha un apporto basso oppure alto.