Un viaggio nella Napoli antica attraverso episodi e momenti particolari della storia della nostra città: questo e, molto altro, è “Viv le Ruà” (Le donne, i cavalieri, l’armi gli amori e…25 59 e 70) lo spettacolo scritto da Ciro Pellegrino ed Elena Pellecchia, dove si ride, si sogna, si pensa.
In scena sabato 15 giugno ai Fondi di Baia (via Fondi di Baia, Baia – Bacoli); gli attori impegnati nella performance sono:
Paola Maddalena, Marcello Raimondi, Ciro Pellegrino, Giovanna Marziano, Ciro Scherma, Sara Saccone e Olimpia Panariello.Scene oniriche e alchemiche, fantastiche e leggendarie della nostra terra. Attraverso il gioco delle carte napoletane e i numeri per interpretare i sogni e vincere al lotto, evochiamo immagini e suggestioni del passato. Un passato così remoto da intrecciarsi e confondersi con il “ probabilmente accaduto“.
Lo spettacolo è un viaggio nella Napoli antica attraverso la Storia, i Miti e le Leggende: Eleonora Pimentel De Fonseca, Masaniello, il mago Virgilio, il miracolo di S. Gennaro, la Peste, Il Principe di S. Severo, il Vesuvio.
Lo spettacolo vuole rappresentare il “teatrino di corte” all’interno del quale gli stessi personaggi, in costume del ‘700, si divertono, attraverso una c.d. Commedia dell’Arte Sperimentale, a giocare a fare i Teatranti…ma per loro rimane solo un sogno…
Quello che proponiamo non è la memoria di ciò che è realmente accaduto, ma il fenomeno dell’accadere sulla scena delle trame umane e divine che hanno, e continuano a farlo, caratterizzato ed imbastito la nostra storia d’uomini e donne del sud.
“25 59 e 70” giocateli sulla ruota di Napoli!!!