Tutte le donne sognano il compagno giusto con cui condividere la vita, che sia bello, dolce, romantico. Tante sono le aspettative, poi, quando finalmente si trova “l’uomo ideale” si vive come in un sogno, che alle volte però si trasforma in un incubo, oppure, nei casi meno drammatici in una delusione e poi inevitabilmente in una separazione.
La fase iniziale di un rapporto infatti è sempre meravigliosa poi, però, le cose cambiano quando si devono condividere i piccoli problemi di tutti i giorni. Come fare allora a sapere quando è il momento giusto per portare una relazione che è nelle fase iniziale ad un livello successivo?
Farsi le “domande giuste” potrebbe essere la chiave per capire quanto un rapporto di coppia sia in buona salute. Una ricerca dell’Università di Exeter ha individuate 10 interrogativi che ogni coppia dovrebbe farsi, a partire ad esempio dalle aspettative relative al rapporto.
Gli studiosi che hanno condotto la ricerca hanno intervistato 10 avvocati e due giudici, prima di porre delle domande a ben 43 coppie che erano state sposate per 10 anni o che si erano separate in quel periodo di tempo e altre 10 omosessuali e di sesso opposto che avevano coabitato, o erano sposate da 15 anni. Questo ha permesso di individuare 10 domande ‘critiche’ che tutte le coppie dovrebbero porsi per testare la loro relazione:
1 – Il mio compagno e io siamo compatibili?
2 – Abbiamo una solida base di amicizia?
3 – Vogliamo le stesse cose nella relazione e nella vita?
4 – Le nostre aspettative sono realistiche?
5 – Di solito vediamo il meglio l’uno nell’altro?
6 – Ci impegniamo entrambi per mantenere viva la relazione?
7 – Entrambi riteniamo di poter discutere liberamente delle cose e sollevare problemi qualora si pongano?
8 – Siamo entrambi disposti a impegnarci nei momenti difficili?
9 – Quando affrontiamo circostanze stressanti, ci mettiamo insieme a superarle?
10 – Ognuno di noi sostiene gli altri intorno?