Una vita basata troppo sulle ricchezze materiali farebbe male al rapporto di coppia ed in particolare al matrimonio: ciò è quanto scaturisce da uno studio sul rapporto di coppia condotto dai ricercatori della Brigham Young University e pubblicato sul Journal of Family and Economic Issues.
La ricerca ha rilevato, infatti, che “chi ama una vita basata sul possesso materiale e sull’accumulo di risorse economiche è legato ad un minore senso di importanza del matrimonio” e di conseguenza è legato ad una minore soddisfazione nella vita di coppia. In particolare si è osservato che il materialismo affronta altre priorità di vita, come ad esempio la ricerca del denaro, portando di conseguenza a dedicare sempre meno tempo alla comunicazione, la risoluzione dei conflitti e soprattutto all’intimità nella vita a due.
“Molte persone non sono pienamente consapevoli del loro materialismo o del grado in cui la ricerca del denaro diventi una priorità sbilanciata nella loro vita – ha infatti spiegato il professor Jason Carroll, docente di studi matrimoniali e familiari dell’ateneo – È utile per i coniugi valutare e discutere apertamente sui tempi delle loro vite e assicurarsi che ne stiano dedicando abbastanza per stabilire le priorità e rafforzare la loro relazione matrimoniale”. Essere meno ricchi e più innamorati potrebbe rivelarsi dunque il segreto per vivere un matrimonio felice e duraturo.