Si ritorna ai gloriosi ‘70s questa sera su Sky Atlantic con il primo imperdibile episodio di Vinyl, la serie HBO creata dal mitico frontman dei Rolling Stones Mick Jagger con il regista premio Oscar Martin Scorsese, lo sceneggiatore vincitore di Emmy Terence Winter (I Soprano, Broadwalk Empire) e lo scrittore statunitense Rich Cohen.
In un vortice di sesso, droga e rock and roll, l’episodio pilota di circa due ore – magistralmente diretto da Martin Scorsese – ci trascina nella New York psichedelica degli anni Settanta e così nella vita di Richie Finestra, fondatore e presidente dell’etichetta American Century Records, una società prossima al fallimento che solo una grande intuizione discografica potrebbe riuscire a salvare.
Bobby Cannavale è magnetico nelle vesti dell’italoamericano Richie Finestra, e così Olivia Wilde in quelle di Devon, ex modella e factory girl di Andy Warhol ora insoddisfatta nel suo ruolo di moglie e di madre. Al fianco della coppia troviamo anche la giovane Juno Temple, ambiziosa assistente del protagonista e Ray Romano, pubblicitario della American Century.
In perfetto stile HBO Vinyl è una mistura potente di cinema e televisione, confezionata in un sound irresistibile che farà leva sulla nostalgia degli appassionati di quegli anni leggendari.
Il serial statunitense ha debuttato sul canale via cavo lo scorso 14 febbraio con il primo dei suoi dieci episodi, registrando ascolti non molto alti (dovuti probabilmente alla messa in onda in contemporanea del seguitissimo The Walking Dead) ma ottenendo molteplici consensi di critica e pubblico e aggiudicandosi così il rinnovo per una seconda stagione a soli 4 giorni dalla premiere.
Il pilot in versione doppiata (trasmesso in lingua originale la scorsa settimana in contemporanea con gli Stati Uniti) andrà in onda questa sera su Sky Atlantic alle ore 21.10, seguito dal secondo episodio in versione originale sottotitolata.