Il festival dei corti teatrali dal titolo “O’ Curt” ha aperto la stagione 2018/2019 del Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano (Napoli). Quest’anno la kermesse di corti teatrali – patrocinata per la prima volta da Comune di San Giorgio a Cremano – ha presentato spettacoli di altissima qualità, che sono stati decretati da una giuria di professionisti del settore, presieduta dall’attrice Rosaria De Cicco. L’intento della rassegna, come ogni anno, resta quello di creare attraverso lo scambio e l’incontro di compagnie, nuovi spunti di riflessione, nuove esperienze, nuove metodologie, nuove reti, nuovi incontri formativi per stimolare l’autocritica e la sperimentazione su se stessi fondamentali requisiti per intraprendere con consapevolezza il difficile, seppur attraente percorso dell’arte.
Ecco i vincitori:
- Il premio migliore attore è andato a Antonio Diana per “Abbascio ‘a grotta”.
- Il premio migliore attrice è andato Francesca Morgante.
- Per premio migliore drammaturgia a pari merito sono stati premiati due corti: “Brutta” per la regia di Rodolfo Fornario e “Adesso Partiamo” per la regia di Mariano Mastuccino.
- Per la miglior regia è stato premiato “Trenta centimetri” di Francesco Bernava ed Alice Sgrdi.
- Il premio della critica (che prevede per la prossima stagione che lo spettacolo entrerà a far parte del cartellone della prossima stagione teatrale e verrà messo in scena per intero) è andato allo spettacolo“Sisibella e Pulcinella” a premiare è stato il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno.
- Il Miglior corto è stato “Amore Binario” di Gabriele Marino che oltre alla targa ha avuto un riconoscimento in denaro di 500 euro (cifra che come ha sottolineato Vincenzo Borrelli, direttore artistico del Centro Teatro Spazio, è un piccolo incentivo per appoggiare ed aiutare le buone iniziative teatrali). A premiare è stata la presidentessa Rosaria De Cicco.