Vincitore nella sezione danza di Amici 2014 – Vincenzo Durevole – è un eccellente ballerino di latino americano, danza attraverso cui dimostra le sue grandi doti artistiche, in coppia con la sua dama e compagna di vita, Giovanna D’Anna. Durevole ha iniziato a ballare dall’età di cinque anni, anche se a due già mostrava la sua passione, e in tutti questi anni ha fatto incetta di premi a livello non solo italiano ma anche europeo.
Vincenzo ha un grande fascino che sprigiona durante la danza, che lo hanno fatto diventare un dolce sex symbol italiano.
Lo abbiamo incontrato durante la sua partecipazione al Gran galà di beneficenza della città di Napoli, Un mondo di solidarietà.
Come sei approdato ad Amici e cos’hai provato quando sei stato scelto?
«Non era nei miei progetti, ma è stata una supersorpresa perché faccio una disciplina che non si era mai vista ad Amici, il latino americano. Sono entrato in coppia con Giovanna, ed è stata una sorpresa perché siamo stati chiamati e catapultati all’improvviso all’interno della scuola. Un’emozione grandissima che abbiamo provato perché veniamo da un mondo di competizioni, facciamo diverse gare di ballo e poi ritrovarsi in una scuola, dove il latino americano veniva messo sottobanco, per poi ritrovarci a vincere la categoria danza è stata una gioia grandissima.»
Com’è stata la vita all’interno della scuola di Amici, hai avuto delle difficoltà?
«Certamente non è quello che noi guardiamo in televisione, tutti s’immaginano qualcosa di meno, ma si lavora tantissimo. S’inizia la mattina e si finisce la sera, ci sono tante persone che danno consigli su cosa fare o come muoverti, su tutti gli aspetti non solo sulla danza, ma anche consigli sulla persona, sul carattere, infatti, mi ritengo una persona che, negli ultimi tempi, ha cambiato tantissimo proprio grazie all’esperienza fatta ad Amici. Se prima, magari, mi succedeva una cosa, non riflettevo più di tanto, ora sono più calmo, rifletto bene sulle cose prima di agire.»
Oltre alla tua disciplina hai studiato anche altro all’interno della scuola e cosa hai amato di più?
«In alcune puntate del serale mi hanno fatto fare due parti recitate, e circa un mese fa, io e Giovanna, abbiamo iniziato una scuola di recitazione a Roma, ci siamo fatti travolgere da ciò. Facemmo queste due prove recitate e mi sono piaciute tantissimo, voglio provare anche, un indomani, a diventare un attore, per adesso però mi basta solo studiare recitazione.»
Non avevi mai fatto prima recitazione anche a livello amatoriale?
«No, non ho mai fatto teatro o altro, sempre e solo danza. Vengo da una disciplina che comporta a fare solo competizioni, come dicevo, anche se sottovalutata, ma grazie a programmi come Ballando con le stelle e Amici, adesso possiamo far vedere cosa facciamo e cosa siamo.»
Da quando tempo balli?
«Ballo da tantissimo tempo, ho dello foto che mi ritraggono a due anni che già ballavo. La scuola di ballo l’ho iniziata all’età di circa cinque anni.»
Da piccolissimo…
«Sì, ho sempre fatto il latino americano, qualcuno mi ha anche chiesto, strano che un bambino così piccolo si sia affezionato al ballo, e, io rispondo sempre, che mi è stata trasmessa sia dai miei genitori che da mio nonno. I miei genitori, quando ero piccolo, frequentavano scuole da ballo a livello amatoriale, solo per divertirsi e tramite loro mi sono appassionato a questa disciplina, e ho sempre fatto solo latino americano.»
Hai qualche hobby particolare?
«Mi piace tantissimo andare al cinema, ma amo ascoltare anche la musica.»
Tu che studi hai fatto?
«Il geometra, ma non ho fatto nessun lavoro inerente ai mie studi. Il mio obiettivo è sempre stato di diventare un ballerino professionista e di andare in televisione, e per certi versi ci sono riuscito.»
Dopo che sei uscito da Amici, hai avuto qualche buona proposta?
«Proposte importanti niente, ma, in compenso, sia io che Giovanna abbiamo lavorato tantissimo quest’estate in giro per l’Italia, e ancora oggi stiamo facendo alcuni spettacoli e varie ospitate a manifestazioni.»
Hai qualche aspirazione?
«A continuare anche con lo studio sulla recitazione e riuscire ad avere qualche ruolo in qualche fiction o film.»
E di aprire una scuola di ballo?
«Ho già un scuola di ballo da quattro anni, nel mio paese natio, Volla, e stiamo cercando di farla diventare più grande, ampliarla, perché dopo la mia visibilità ad Amici posso aspirare a fare qualcosa in più, e stiamo cercando una zona e un posto adatto per farla diventare più grande.»
Da Amici in poi ci saranno state numerose iscrizioni alla tua scuola?
«Sì, l’affluenza è aumentata, e non ti nascondo che molte ragazze si sono iscritte solo per vedermi e magari non gli piace neanche ballare, però va bene lo stesso.»
Tu insegni nella tua scuola?
«Sì, insegno una sola volta a settimana, anche perché da un mese mi sono trasferito a Roma, appunto da quando ho iniziato la suola di recitazione, e quindi ho altri impegni, ma tutto è relativo, perché sono sempre in giro.»
Ma già ti sei proposto a qualche provino o è ancora presto?
«Non ho ancora fatto nessun provino. Per la verità, oltre alla recitazione, io e Giovanna stiamo prendendo anche delle lezioni privato di canto, perché mi piacerebbe fare musical.»
Sei intonato?
«Mi dicono che sono intonato, però non mi piace cantare, non mi entra, però mi dicono che sono intonato e che sono anche bravino, quindi, perché non provarci?!»