Continua il tour dei Victorzeta e i fiori blu, che venerdì 16 maggio suoneranno in trio al Mary Bistrot di Caserta (Via Gasparri n°20). Si tratterà di un concerto “intimo” in cui la band farà ascoltare i brani del loro ultimo disco “Dans le Rêve” (Bulbartworks/FullHeads, distribuzione Audioglobe). L’inizio del concerto, con ingresso gratuito, è previsto alle ore 22.
“Dans le rêve” si rifà al titolo di una prima raccolta di opere di Bertrand-Jean Redon, d’impronta fortemente simbolista e surrealista.
Victorzeta e i “Fiori blu” (ovviamente presi in prestito da R.Queneau) è un caleidoscopio dentro cui il mondo, per come è, viene filtrato e rielaborato, in chiave fortemente allegorica, sarcastica e distopica, per mezzo dei più vari logos musicali.
Da Tom Waits a Giorgio Gaber, Celentano, f.lli Bennato, De Andrè, Battiato, Jannacci, Lauzi, Paoli,Tenco, Capossela, fino a Peppino di Capri e Franco Califano, Mina, la Vanoni e a tanti altri ancora, I Victorzeta e i fiori blu sono debitori e impenitenti sciorinatori di versi e frasi, suggeriti in tempi di quasi-sogno.
Le chiavi musicali spaziano dal folk al reggae, dallo ska alla bossa, dalla musica balcanica a qualche chicca blues.
Ogni elemento de “i Victorzeta e i Fiori Blu” appartiene alla scena underground napoletana come Crisma33, Gentleman’s agreement, Gnut, Babele e Toubab.
Ad oggi i Victorzeta hanno all’attivo più di cento concerti in tutta Italia e stanno preparando un nuovo disco con uscita prevista nel 2015.
L’aspetto audiovisivo della band è curato dalla regista Elena de Candia.