Vicaria album di Valerio Bruner
“Vicaria” il nuovo progetto discografico del cantautore partenopeo Valerio Bruner è stato presentato nella Biblioteca Nazionale di Napoli “ Vittorio Emanuele III”.
Valerio Bruner artista poliedrico, sincero, particolarmente impegnato nel sociale, attraverso quel formidabile veicolo che è la sua musica, racconta storie caratterizzate da una profonda autenticità .
“Le mie storie nascono dall’ esigenza di raccontare una certa Napoli di frontiera, dimenticata,- ha dichiarato Bruner- portando l’attenzione sulla gente che vive ai limiti della legalità, sugli ultimi, sugli sconfitti.
Siamo in una società multietnica, allo stesso tempo plebea e nobile , dove tra luci e ombre cerco di rappresentare la vera umanità”.
“ Nessuno ha compiuto tanti peccati in vita da meritare di morire due volte”: la frase tratta dal “Vangelo secondo Gesù Cristo” di Josè Saramago descrive bene la realtà nella quale sono calate molte persone per l’ incuria della classe dirigente.
Bruner è un artista che ha saputo conservare quella componente viscerale autentica fatta di emozioni, di dolore vero, che caratterizza la sua produzione musicale che ha inizio nel 2017 dopo un lungo percorso teatrale.
Bruner è artista capace di farsi attraversare dalle emozioni facendole proprie , riuscendo allo stesso tempo a trasmetterle al suo pubblico.
“Vicaria” è il primo album in lingua napoletana dopo quattro album in lingua inglese frutto del lungo periodo che l’artista ha trascorso a Londra.
“Priavamo a Dio”, “Core mio”, “ Carne è maciello” , “ Tutto e niente” con Brunella Selo, “ Ya no me voy”, “Ave Maria”, “Napule chiamma”, “Maronna nera”,”Arraggia e chi nun vence maie”.
“Sempe cca” sono i titoli delle canzoni dell’album “Vicaria” che nasce da un progetto corale di giovani artisti napoletani che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dello stesso.
Particolarmente significativa “Sempe cca” dedicata al giornalista Mario Paciolla che ha perso la vita in Colombia in circostanze misteriose e poco chiare, il cui caso fu archiviato come suicidio, circostanza contestata dalla famiglia Paciolla.
Valeri Bruner ha inoltre realizzato il documentario “Come il fuoco” sulla vita di Mario Paciolla , dando voce alle persone che a vario titolo lo hanno conosciuto in vita.
Il documentario è stato presentato in molteplici sedi ,suscitando commozione e intensa partecipazione da parte del pubblico.
Nel corso della presentazione Valerio Bruner ha presentato il video di “Priaveme a Dio” realizzato nella suggestiva chiesa di S. Maria Portosalvo, ha inoltre regalato al pubblico presente con la sua voce grintosa e personale brani tratti dal suo album Vicaria.
“Pe quanto è ò dolore st’ammore nun more” è il messaggio universale che ci arriva dopo l’ascolto dell’album Vicaria , che ci può aiutare a sperare in un futuro prossimo migliore!
Presenti E.Basile , M. Iannotti direttrice della Biblioteca, A.R. D’Auria attrice. La dottoressa Iannotti ha sottolineato il ruolo polifunzionale della Biblioteca, che deve essere sempre più aperta alla cittadinanza come luogo deputato alla presentazione di progetti artistici, al fine di combattere la barbarie sempre più imperante figlia della mancanza di cultura e conoscenza.