Si intitola “Vivere a metà” ed è il titolo del primo singolo di Veronica Perseo, cantautrice e pianista sarda vincitrice della prima edizione di “Tali e Quali” su Rai Uno. Classe 1995, Veronica si avvicina alla musica fin da bambina, dedicandosi non solo allo studio del pianoforte e del canto, ma anche a quello della recitazione e della danza. Nel 2018 sale sul palco del Teatro Ariston durante la 68° edizione del Festival di Sanremo, cantando durante un flash mob dedicato alle donne insieme a Michelle Hunziker. Nel novembre 2019 partecipa e vince la prima edizione di “Tali e Quali 2019”, interpretando Lady Gaga.
È attualmente in radio il tuo primo singolo intitolato “Vivere a metà”, un brano autobiografico che racconta una storia d’amore complicata. In quale momento ha avvertito l’esigenza di scriverlo?
«Dopo l’esperienza a Tale e Quale tutti i complimenti ricevuti dal grande pubblico sui social mi hanno dato tanta forza e coraggio per iniziare a concretizzare maggiormente quello che è il mio sogno. E proprio in quel momento stavo vivendo una relazione difficile che sono riuscita a raccontare in musica, e attraverso la cui musica sono riuscita ad uscirne e a scoprire di volere amarmi di più».
Stai scrivendo altri pezzi in questo periodo?
«Si, sto scrivendo tanto e mi sto dedicando al perfezionamento artistico! Ho scritto anche una canzone estiva che uscirà a metà giugno per regalare un po’ di leggerezza e spensieratezza alle persone: dopo tutto quello che abbiamo passato, direi che ce lo meritiamo!».
Da quali cantautori italiani ti lasci influenzare?
«In generale amo la musica italiana pop, Ultimo e Mengoni, Laura Pausini, Elisa e tanti altri».
Nel 2018 sei salita sul palco del Teatro Ariston durante la 68ª edizione del Festival di Sanremo, insieme a Michelle Hunziker, in occasione di un flash mob dedicato alle donne. Quanto ti ha coinvolto quell’esperienza?
«È stata un’esperienza molto forte, di quelle che impieghi un bel po’ di tempo per realizzare che sia accaduto proprio a te! Mi ha lasciato un bel ricordo, perché è stata la mia prima apparizione televisiva, e spero di poterci tornare nelle vesti di Veronica a Perseo con una mia canzone».
Hai preso parte a diverse manifestazioni musicali. Quali artisti hai avuto l’opportunità di conoscere?
«Ho conosciuto Nicola di Bari, Mango, Silvia Mezzanotte, i Cugini di campagna, Don Backy. Con Nicola di Bari abbiamo fatto un bellissimo duetto!».
Lo scorso anno hai partecipato e vinto la prima edizione di “Tali e quali 2019” condotto da Carlo Conti. Quanto è stata formativa questa partecipazione dal punto di vista artistico e musicale?
«Tantissimo. È stata l’esperienza più importante fatta finora. Non solo per la crescita artistica e musicale, che come ho detto prima mi ha dato il coraggio di “uscire allo scoperto “, ma soprattutto dal punto vista umano mi ha dato tanto: ora sono meno insicura, credo di più in me, nelle mie capacità, nei miei sogni, ma soprattutto so chi voglio essere, dove voglio arrivare e cosa voglio dare alle persone che ascolteranno la mia musica».
Quali progetti vorresti realizzare per il prossimo anno?
«Mi piacerebbe andare a Sanremo Giovani, partecipare a diversi festival canori, fare un duetto o una collaborazione con qualche cantante, ma soprattutto cercare di far arrivare la mia musica a tutti!».