Grintosa e determinata l‘”artigiana partenopea” Veronica Brisci ci presenta il suo marchio di gioielli: Le chicche Jewels. Come hai iniziato a fare le sue creazioni?
Le Chicche jewels è un brand giovane nato dalla passione per i gioielli, sia da donna che da uomo. Da sempre avevo il desiderio di realizzare qualcosa di originale e ho cominciato a ideare pezzi unici unendo diversi materiali e sperimentando forme particolari.
Da dove nasce il nome?
Il nome Le Chicche jewels nasce dalla mia idea di disegnare e creare proprio delle chicche, ossia gioielli artigianali, non prodotti in serie, ma pezzi unici differenti tra di loro lavorati esclusivamente a mano.
Che materiali usi?
Uso pietre e materiali diversi, da pietre semipreziose ad alluminio trattato ed argento da forgiare.
A Napoli i mestieri, l’essere artigiani è qualcosa che esiste da sempre basti pensare che esistono strade dedicate alle varie arti, lei si reputa un’artigiana dei gioielli?
Sicuramente, credo che essere artigiani sia un qualcosa di molto bello. Scegliere personalmente i materiali e poi forgiarli ti garantisce la qualità dell’oggetto finito. Amo curare tutti i dettagli delle mie opere. Le incisioni vengono effettuate da me con un’antica tecnica di incisione a punzoni e punzone dopo punzone si realizza così da una frase, un nome, una data, o un momento importante della propria vita un gioiello unico.
Quanto sono importanti i social per la diffusione di un progetto?
Ho notato che le persone fanno un uso incredibile dei social per i più svariati motivi: per lavoro, per gioco, per curiosità. Ho provato anche io ad usare facebook che funziona come un passaparola virtuale. Oltre alla distribuzione in vari punti della Campania, ho una pagina facebook che mi permette di conoscere molte persone e ovviamente di presentare le mie Chicche.
Stai lavorando alle creazioni per l’estate?
Cerco sempre di creare gioielli innovativi e poiché mi reputo un laboratorio in continuo fermento, per quest’estate presenterò una nuova collezione, mai fatta prima, tra forme geometriche, bombature e tanta fantasia. Sabato 19 e domenica 20 maggio presso i Cantieri del Corpo (Via Crispi , 31) vi aspetto per un anticipazione della collezione per quest’estate.