Concorso Pianistico Internazionale “Roma” giunge alla ventiquattresima edizione. Parteciperanno alla manifestazione (promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin”, fondata da Marcella Crudeli, in collaborazione con
la “Fryderyk Chopin Organizzazioni Musicali” srls e la Fondazione Cuomo) oltre 150 giovani provenienti da tutto il mondo.
Il concerto dei vincitori si svolgerà all’Auditorium della Conciliazione sabato 25 ottobre alle ore 20,00 e sarà presentato da Rosanna Vaudetti. Nel corso della serata si esibiranno i vincitori del Concorso, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica “Nova Amadeus”, diretta dal Maestro Nicola H. Samale.
Da oltre 20 anni il Concorso pianistico internazionale “Roma”– rassegna unica nella capitale nel suo genere e per numero di partecipanti – ha tenuto a battesimo molti giovani talenti del panorama musicale italiano e straniero, segnando per molti di loro l’inizio di un brillante percorso artistico.
La vocazione alla scoperta e al lancio di nuovi pianisti sostiene da sempre l’entusiasmo di Marcella Crudeli, fondatrice e direttore artistico del Concorso.
«Ho voluto intitolare proprio a Chopin il premio più importante di una manifestazione musicale che richiamasse a Roma così tanti ragazzi provenienti da tutto il mondo e che rappresentasse per loro anche un punto di incontro e di confronto. Dal 1990 ad oggi – sostiene la Crudeli – circa tremila giovani pianisti provenienti da una settantina di Paesi di cinque continenti hanno riposto in noi e nel nostro concorso pianistico una piccola parte dei loro sogni e delle loro speranze. Tuttavia, sono soprattutto loro a dare a noi la forza – e talvolta il coraggio! – di proseguire in questo meraviglioso percorso che vuole rappresentare un piccolo aiuto ad agevolare il loro inserimento nel mondo artistico.»