È da 25 anni che Photoshop aiuta ad essere più belli. Un quarto di secolo è passato da quell’agosto del 1988 quando John Knoll ritraeva la sua ragazza Jennifer a Bora Bora, allora non immaginava neanche che quello scatto, con la ragazza in topless che guarda la spiaggia sarebbe diventato un’icona della tecnologia moderna.
Quello scatto venne, infatti, utilizzato per dimostrare la potenza di un software che due anni più tardi, nel 1990, Knoll ed il fratello Thomas lanciarono: Photoshop 1.0 per Mac.
Da quel 1990 versioni sempre più aggiornate di Photoshop sono susseguite senza sosta, arrivando all’attuale CC 2014: quindicesima versione di un programma diventato ormai indispensabile nella cultura contemporanea che, dall’ambito amatoriale sino a quello professionale, non riesce a far a meno di ritocchi e manomissioni a volte censorie che il software offre la possibilità di realizzare, cambiando la percezione della realtà.
Oggi Photoshop è molto utilizzato non solo dalle persone normali ma anche dai governi un poco di tutto il mondo e da parte delle star dello spettacolo.