Venerdì 10 settembre nel corso Soundtrack Stars Award, manifestazione parallela alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, Ornella Vanoni riceverà un premio alla carriera, un omaggio alla voce straordinaria e alla storia d’amore “Senza fine”, titolo anche del di Elisa Fuksas fuori concorso alla Mostra del Cinema alle Giornate degli Autori.
Una carriera, quella di Ornella Vanoni, che prosegue rinnovandosi di continuo nella freschezza delle proposte e nel segno della canzone d’autore ma anche dell’avanguardia e dell’arte, dimostrando ad ogni nuova esperienza la sua identità unica in una storia siglata anche dagli incontri con altri grandi della musica e del teatro, da Giorgio Strehler e Gino Paoli a Mina, Giorgio Gaber, Federico Fellini.
«Per noi è un immenso onore consegnare il Premio a Ornella Vanoni, una vera e propria icona senza tempo che rimane tra le migliori interpreti della musica leggera italiana. Il timbro vocale inconfondibile e l’innata eleganza anche stilistica ne fanno l’artista ideale per il Soundtrack Stars Award, che fin dalle origini punta a premiare non solo il talento, ma anche la capacità di innovare e varcare nuovi orizzonti». Questo ha dichiarato Andrea Camporesi, ideatore e produttore del premio giunto alla sua IX edizione.
La Giuria dei giornalisti della nona edizione del Soundstrack Stars Award 2021 è presieduta da Laura Delli Colli (presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), Antonella Nesi (Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it, La rivista del Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (Repubblica), Giuseppe Fantasia (Huffington Post, Il Foglio), Carola Carulli (Tg2).