Si è da qualche giorno conclusa la 72^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il Leone d’Oro assegnato al regista venezuelano Lorenzo Vigas per la sua opera “Desdè Allà”, mentre l’Italia ha visto innalzare la Coppa Volpi come migliore attrice da Valeria Golino, premiata per la sua interpretazione in “Per Amor Vostro” del regista Giuseppe Mario Gaudino.
«Per amor vostro è un film girato a Napoli, quasi tutto in bianco e nero, a parte le scene a colori che sono i sogni della protagonista – questo commentava Valeria Golino in un’intervista al Social World Film Festival prima di approdare a Venezia – È un film diretto da Giuseppe Gaudino e i due attori maschili protagonisti sono Massimiliano Gallo e Adriano Giannini, nel cast anche Rosaria De Cicco, attrice bravissima con cui mi sono ritrovata dopo “La guerra di Mario”. “Per amor vostro” è un film molto particolare, racconta la storia di una donna che arrivata ad una certa età con tre figli, un marito e tutto il passato, si riconcilia finalmente con se stessa e capisce delle cose che prima non voleva capire, non voleva sentire. È una storia di una donna che soffre di ignavia e che a un certo punto della sua vita decide di non esserlo più.» Il film sarà in distribuzione nelle sale a partire da giovedì 17 settembre, distribuito da Officine Ubu. Nel cast oltre a Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini, troviamo Elisabetta Mirra, Edoardo Crò, Daria D’Isanto, Salvatore Cantalupo e Rosaria Di Cicco.
Tra gli altri film premiati alla 72^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Leone d’Argento per la miglior regia vinto dall’argentino Pablo Trapero con la sua opera “El Clan”, mentre a ottenere il titolo di Miglior Sceneggiatura è stato “L’hermine” di Christian Vincent. Alla pellicola “Abluka” di Emin Alper è stato poi assegnato l’ambito Premio Speciale della Giuria di Venezia72.
La Coppa Volpi come miglior attore è stata assegnata a Fabrice Luchini per la sua performance in “L’hermine”. L’attrice Elizabeth Banks ha poi premiato come Miglior Attore Esordiente il giovane Abraham Attah, interprete del film “Beasts of No Nation”.
Inoltre il titolo di Miglior Film nella sezione Orizzonti è stato assegnato al film “Free in Deed”, diretto dallo statunitense Jack Mahaffy. Il premio Mouse d’oro – attribuito da alcuni siti internet dedicati al cinema – è andato invece a “Rabin, The Last Day” di Amos Gitai, mentre il Mouse d’argento al miglior film fuori concorso a “Spotlight” di Tom McCarthy. Infine il Queer Lion 2015 (miglior film con tematiche omosessuali e queer culture) è stato assegnato a “The Danish Girl”, il film diretto da Tom Hooper, con protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne.