In Piazza San Marco, Venezia installa l’albero digitale dell’artista Fabrizio Plessi: un faro di 80 moduli per rendere omaggio alla rinascita. Un messaggio di speranza veicolato attraverso un linguaggio contemporaneo, il digitale.
Si segnala che l’installazione, promossa dal Comune e Vela Spa con la partnership di Assicurazioni Generali nell’ambito della rassegna “Le Città in Festa – Natale 2020”, troverà posto tra le due colonne della Piazzetta a partire dal prossimo 4 dicembre sino al 6 gennaio.
Si tratta di un omaggio alla luce: un ‘faro luminoso’, composto da oltre 80 moduli di 1 metro per 50 centimetri, che prende la forma nell’albero della vita che unisce simbolicamente terra e cielo interpretando il senso più profondo di questo Natale 2020.
«L’idea per questa installazione è scaturita dal mio grande amore per Venezia: ho immaginato un gigantesco mosaico dorato, che richiama l’oro della Basilica, in cui ogni tassello vive di vita propria – racconta Plessi – Per la prima volta nel mio lavoro ho fatto sì che il flusso luminoso di ciascun elemento vada in direzioni diverse, andando a creare un intreccio di contaminazioni quale metafora, da un lato, della dinamica delle relazioni interpersonali e, dall’altro, per valorizzare la memoria storica di questa città, luogo di incontro e di scambio tra culture diverse per eccellenza».