La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica comprende anche due sezioni autonome e parallele, organizzate autonomamente.
La Settimana Internazionale della Critica, sezione organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della Mostra, è composta da sette opere prime e due eventi speciali fuori concorso. I lungometraggi in concorso, che concorreranno al Gran Premio Settimana Internazionale della Critica, sono “50 (or two whales meet at the beach)” di Jorge Cuchi, “Ghosts” di Azra Deniz Okyay, “Non odiare” di Mauro Mancini, “Pohani Dorogy” di Natalya Vorozhbit, “Shorta” di Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid, “Topside”di Celine Held e Logan George e infine “Tvano nebus” di Marat Sargsyan. I due eventi speciali saranno il cortometraggio di apertura, “The book of Vision” di Carlo S. Hintermann, e quello di chiusura, “The Rossellinis” di Alessandro Rossellini, entrambi fuori concorso.
La sezione delle Giornate degli autori sarà dedicata a Ugo Pirro per celebrare il centenario della sua nascita e la giuria sarà guidata da Nadav Lapid. I film in concorso saranno dieci, di cui cinque opere prime: “Cigare au miel” di Kamir Aïnouz, “Spaccapietre, una promessa” di Gianluca e Massimiliano De Serio, “Residue” di Merawi Gerima, “Oaza” di Ivan Ikić, “Felkészülés meghatározatlan ideig tartó együttlétre” di Lili Horvát, “Ma ma he qi tian de shi jian – Mama” di Li Dongmei, “200 meters” di Ameen Nayfeh, “Tengo miedo torero” di Rodrigo Sepùlveda, “Konferentsiya” di Ivan I. Tverdovsky, “Kitoboy” di Philipp Yuryev e “Saint-Narcisse” di Bruce LaBruce. Tutti i film concorreranno, al pari delle altre sezioni veneziane, ai premi paralleli, e le opere prime gareggeranno per il Leone del futuro – Premio Venezia opera prima “Luigi De Laurentiis”. La cerimonia è in programma l’ultimo giorno della Mostra.