La 73. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (dal 31 agosto al 10 settembre 2016) omaggia il regista Luigi Comencini in occasione del centenario della sua nascita. Nel corso della serata di pre-apertura della kermesse cinematografica – prevista per martedì 30 agosto nella Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido – sarà proiettato in prima mondiale Tutti a casa (Italia/Francia, 1960) in un restauro digitale a cura di Filmauro e CSC – Cineteca Nazionale di Roma.
La versione restaurata del capolavoro di Comencini – tra i film più celebri che hanno reso immortale la commedia all’italiana – è stata realizzata in 4K a partire dai negativi originali messi a disposizione da Filmauro. Le lavorazioni in digitale sono state eseguite presso il laboratorio Cinecittà Digital Factory, Roma. Il ritorno in pellicola 35 mm è stato realizzato presso il laboratorio Augustus Color di Roma.
Interpretato magistralmente da Alberto Sordi, Serge Reggiani, Carla Gravina ed Eduardo De Filippo, prodotto da Dino De Laurentiis e sceneggiato da Age e Scarpelli, Tutti a casa è un film “on the road” lungo l’Italia disastrata e confusa che racconta il caos dell’8 settembre 1943, quando con l’armistizio di Badoglio i soldati del re e del duce furono abbandonati a se stessi, tra mille paure. La pellicola del grande maestro – a cui la Biennale di Venezia ha attribuito nel 1987 il Leone d’oro alla carriera – amalgama il comico e il drammatico, il vero e il grottesco, il coraggio e la voglia di sopravvivere. Il film, premiato con due David di Donatello e un Nastro d’argento, ottenne un grande successo popolare, con oltre un miliardo di lire al box office.