Va all’asta in California la mitica moto del film cult Easy Rider. La mitica moto del film cult Easy Rider fu disegnata su precise indicazioni di Fonda stesso e fu lui a volere che il serbatoio fosse colorato come la bandiera americana. Quella moto, accompagnata da tre certificati di garanzia, verrà messa all’asta il 18 ottobre, in California.
La casa d’aste che l’ha in consegna prevede che il chopper batterà un minimo di un milione e un massimo di 1 milione d 200 mila dollari. La vendita di una moto di un film “cult” a cifre così alte non deve stupire se si pensa al suo valore culturale e storico, il film è dal 1998 incluso nel National Film Register della Biblioteca del Congresso a Washington. Il Register è stato ideato “per proteggere e far conoscere l’eredità cinematografica statunitense”.
Il chopper che verrà messo in vendita dalla casa d’aste “Profiles in History” di Calabasas, ha ricevuto la moto dal suo ultimo proprietario, Michael Eisenberg, un uomo d’affari californiano.
Eisenberg era stato socio di Peter Fonda e Dennis Hopper, l’altro motociclista del film, nonché suo regista. Insieme a loro aveva gestito un ristorante sul tema proprio delle motociclette, a Hollywood. Il ristorante, “Thunder Road House”, fu distrutto da un incendio nel 1997.
Il film Easy Rider è un “cult”, una bandiera del movimento hippy, della cultura alternativa. La storia dei due giovani che attraversano gli Stati Uniti a cavallo di due moticiclette colpì l’immaginazione di una generazione e dette una scossa all’industria del cinema di Hollywood.