Dodici sono le tracce che compongono questo nuovo progetto con arrangiamenti di bachata in stile old-school, in Santos duetta con i più importanti rappresentanti della bachata che ha sempre ammirato nella vita.
Un capitolo a parte merita il gruppo degli Aventura, di cui Romeo Santos è stato la voce principale, e che non solo ha avuto il merito di catapultarlo nell’empireo delle celebrità ma ha anche reso la bachata stessa un fenomeno mondiale: “Inmortal” è il nuovo singolo che vede Santos di nuovo insieme ai quattro membri del gruppo per una reunion dopo 10 anni. Il video del brano è stato registrato a Miami a marzo, diretto da Fernando Lugo.
Un’altra importante collaborazione è quella con Raulín Rodríguez per il brano “La Demanda”, con un video girato a Santo Domingo e diretto dal regista Joaquín Cambre.
Santos pone il suo marchio di fabbrica sulle dodici tracce dell’album con il suo inconfondibile ed espressivo timbro da tenore. “Utopìa” è stato prodotto da Santos stesso a New York e in altre città della Repubblica Dominicana.
Tracklist: “Soy Dominicano” (Intro) – 2. “Canalla” with El Chaval de la Bachata – 3. “Payasos” with Frank Reyes – 4. “La Demanda” with Raulín Rodríguez – 5. “Millonario” with Elvis Martínez – 6. “El Beso Que No Le Di” with Kiko Rodríguez – 7. “Ileso” with Teodoro Reyes – 8. “Amor Enterrado” with Joe Veras – 9. “Me Quedo” with Zacarías Ferreira – 10. “Los Últimos” with Luis Vargas – 11. “Años Luz” with Monchy & Alexandra – 12. “Bellas” Antony “El Mayimbe” Santos with Romeo Santos – 13. “Inmortal” with Aventura.