È stato presentato ieri sera all’’Accademia di Romania in Roma, il film scritto e diretto da Paul Negoescu, “2 biglietti della lotteria” in uscita il 21 settembre nelle sale italiane. Il film, liberamente ispirato al racconto “Due primi premi” del drammaturgo e scrittore Ion Luca Caragiale (scomparso nel 2012) è distribuito in Italia con il patrocinio dell’Accademia di Romania e dell’Ambasciata di Romania in Italia. Gli interpreti sono Dorian Bokutà, Dragos Bucur e Alexandru Papadopol.
Dinel, Bokutà, è un uomo in crisi. Il lavoro non gli va bene, la moglie lo lascia a causa della crisi economica, gli servono i soldi per la casa e lui, per divertirsi, la sera va in un bar con gli amici. Uno di questi ogni giorno scommette sulle partite e una sera lo convince a giocare alla lotteria. Dinel sceglie cinque numeri con la promessa di dividere il premio con i suoi due amici.
Sorprendentemente il biglietto giocato dai tre è quello vincente e nell’euforia della vittoria i tre scoprono che Dinel lo ha perso. Comincia, così, un viaggio a bordo della sua vecchia auto, alla ricerca del prezioso biglietto che porterà i tre ad incontrare varie persone, chiaroveggenti, imprenditori di dubbi moralità, ecc. e a vivere situazioni esilaranti che li porteranno verso un epilogo del tutto inaspettato.
Una commedia che rispecchia i mille volti delle persone di oggi, alle prese con la crisi economica e per questo alla ricerca della fortuna, per cui un biglietto vincente, può rappresentare una svolta significativa alla propria vita, aprendo quella porta che racchiude i sogni di ognuno di noi.
Il film si presenta con una buona fotografia, sceneggiatura e interpretazione. È una commedia adatta a tutti, a basso budget. Lo stesso regista ha commentato di aver realizzato “un film che io stesso avrei avuto piacere a guardare e che, ora che è finito, mi piace definire come divertente e godibile”. Il regista Negoescu, classe 1984, ha appena terminato di girare il suo terzo film, Never Let It Go.