Urban sensing è un progetto finalizzato a studiare le dinamiche delle città con i social attraverso l’analisi dei contenuti generati dagli stessi utenti per comprendere come vivono ed evolvono i centri urbani in tempo reale.
Le tracce che lasciamo in rete possono essere le nuove cartine di tornasole per conoscere “l’umore delle nostre città” e scoprire come usufruiamo dei servizi pubblici oppure dove andiamo in cerca di relax ed intrattenimento culturale.
A questo punta il progetto Urban Sensing: analizzare i contenuti generati dagli utenti per comprendere non solo cosa sono le città, ma anche cosa potrebbero diventare soddisfacendo meglio le esigenze dei cittadini:insomma utilizzare ciò che si condivide sui social media da tweet,a facebook come barometro della vita metropolitana.
Urban Sensing è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Settimo programma quadro, il progetto coinvolge sei partner che, mettendo in gioco competenze diverse, lavorano allo sviluppo di una piattaforma utile per valutare le politiche urbane, l’organizzazione e la comunicazione di eventi culturali e la qualità dei trasporti pubblici.