Odore di uova marce, alcol e stalla con note aromatiche di aceto e mandorla amara è questo il «profumo» non proprio attraente della cometa Churyumov-Gerasimenko annusata da Rosetta e sulla quale il 12 novembre prossimo è previsto l’atterraggio del lander Philae della sonda.
Ad «annusare» la cometa è stato lo strumento Rosina (Orbiter Spectrometer for Ion and Neutral Analysis) a bordo della sonda Rosetta.
Ecco da cosa nasce questo profumo non proprio attraente della cometa Churyumov-Gerasimenko: acido solfidrico (uova marce), ammonica (letame) dalla formaldeide, ma vi è anche acido cianidrico simile alla mandorla amara, biossido di zolfo (che ricorda l’aceto), il metanolo (alcol) e il profumo più dolce del solfuro di carbonio.
I dati sono stati elaborati dal gruppo coordinato da Kathrin Altwegg dell’università svizzera di Berna «Tutte queste sostanze – osserva Altwegg – rendono la cometa una miscela scientificamente interessante per studiare l’origine del materiale del Sistema solare, la formazione della Terra e l’origine della vita».
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-