Sabato 30 giugno presso il Centro Don Orione di Ercolano (Napoli), Unospazioperilteatro presenta i “Saggi finali Anno Accademico 2017/18”. La scuola di formazione allo spettacolo diretta da Vincenzo Borrelli ha sede presso il Centro Teatro Spazio, lo storico teatro di San Giorgio a Cremano (Napoli).
Il programma prevede alle Ore 17:30 “Angeli” di Vincenzo Borrelli (gruppo 6 – 10 anni). Chi sono gli angeli? Sono i bambini mai nati, in un limbo fra il possibile e l’impossibile, fra la realtà e la fantasia, che lottano per sopravvivere eppure vanno avanti, in una logica di semplicità, condivisione, amicizia, contro la morale “dei grandi”. Che vanno avanti e si aiutano fra di loro, e chiedendo aiuto, facendo l’elemosina, fanno stare bene chi si avvicina a loro, anche se sono sporchi, poveri, straccioni, disperati. Fra lacrime e risate, un manifesto di umanità infantile contro un’inumanità troppo vecchia per ricordare come si gioca insieme.
Sul palco: Gennaro Maraucci, Alessandro Imperato, Gaia Stornaiuolo, Emanuela Scotto d’Antuono, Manuela Maddaluno, Marta Esposito, Mattia Vitale, Nicola Picale,Vincenzo Sarno, Gabriel Del Gado, Anna Gegnoso, Francesca Nacar, Federica Stornaiuolo, Chiara Martinelli, Francesco Vitale, Desideria Scognamiglio, Roberta Pentella, Sabrina Scognamiglio, Viviana Iavazzo, Vincenzo Pio, Oliviero, Sara Scott, Giulia Anelli. A cura di Simone Somma.
Alle ore 18:15 “State buoni se…” (gruppo 11 – 13 anni). La vera storia di Filippo Neri, alias Pippo il Buono, della sua Roma, dei suoi trovatelli, dei suoi dolori e della sua eterna lotta contro la tentazione e il demonio. Cirifischio e la sua ambizione, Leonetta e la sua purezza, il cardinale, la signora delle pentole… e le altre manifestazioni del diavolo, in un affresco di un tempo di fede, di lotta, di genuinità. In scena Gennaro Maraucci, Alessandro Imperato, Gaia Stornaiuolo, Emanuela Scotto d’Antuono, Manuela Maddaluno, Marta Esposito, Mattia Vitale, Nicola Picale, Vincenzo Sarno, Gabriel Del Gado, Anna Gegnoso, Francesca Nacar, Federica Stornaiuolo, Chiara Martinelli, Francesco Vitale, Desideria Scognamiglio, Roberta Pentella, Sabrina Scognamiglio, Viviana Iavazzo, Vincenzo Pio Oliviero, Sara Scott, Giulia Anelli. A cura di Vincenzo Borrelli.
Alle ore 19:45 “Chicago Night” (gruppo 14 – 18 anni) Cosa siamo disposti a fare per diventare famosi, per essere delle vere star? Nella Chicago degli anni ’20, piena di jazz, corruzione, alcool, criminalità. È un musical frizzante e al contempo amaro: delitti, avvocati corrotti, giornalisti collusi, passione, inganno e ambizione. L’America del jazz e degli eccessi si specchia in se stessa e nella società moderna. Sul palco Sara di Somma, Gennaro Biagino, Francesco Martinelli, Cristina di Fiore, Antonio Pecoraro, Lucrezia Tarallo, Lorenza Emendato, Marta Nasti, Chiara Ferrara, Stefano Iacomino, Alice Gaudino, Alessia Battaglia, Luigi Scafoglio, Chiara Rubinacci, Gianluca Carcarino, Marta Manna, Roberta Paolucci. A cura di Vincenzo Borrelli.
Alle Ore 21:00 “Cosa accade fuori scena” (Accademia). Una commedia brillante pregna di humour inglese, con tutti i canoni che questo tipo di spettacolo richiede. Ritmo, brillantezza, gag, colpi di scena. Questo spettacolo è una vera e propria “macchina della risata”. Il regista della compagnia è costretto ad una prova generale dello spettacolo disordinata, confusa in cui le insicurezze degli attori si mescolano ai normali “inciuci” presenti in ogni compagnia. Naturalmente il tutto porterà ad una prima disastrosa, troppo condizionata da ciò che accade dietro le quinte, in un’escalation di risate e piccoli drammi semiseri. In scena Alessio Mariscotti, Gianmarco Orciani, Alessio Maraucci, Chiara Casamassima, Immacolata Balestrieri, Rossella Luongo, Giusy Andolfi, Francesco Gallucci, Michele Andreotti, Renato Fontanarosa, Claudia Avitabile, Francesco Chiappetta, Antonio Di Criscito, Antonio Marzatico Sara Ghezzi. A cura di Vincenzo Borrelli.