Parla italiano lo studio sul cancro al seno che ha svelato la causa delle metastasi: una proteina chiave, la osteopontina, ha mostrato il suo «lato oscuro», viene prodotta anche dalle cellule tumorali assicurandone la sopravvivenza.
I meccanismi che rendono le cellule tumorali «invincibili» sono oggetto di numerosi studi di laboratorio in tutto il mondo ma sono i ricercatori italiani ad avere scoperto la causa delle metastasi. Il passo in avanti è stato compiuto ieri dagli scienziati dell’Istituto nazionale dei tumori (Int) di via Venezian a Milano che hanno scoperto un nuovo meccanismo delle metastasi nel tumore al seno. La causa è attribuibile alla proteina osteopontina, del tutto insospettabile, presente normalmente al di fuori delle cellule, e coinvolta nella regolazione di diversi processi naturali.
L’osteopontina ha in realtà una doppia personalità, un poco come il Dottor Jekyll ed il «cattivo» Mister Hyde, viene prodotta anche dalle cellule tumorali e ne assicura la loro sopravvivenza proteggendo le cellule cattive che stanno formando le metastasi dall’attacco delle cellule di difesa.
Lo studio è pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research ed apre la strada alla ricerca di soluzioni più efficaci per rendere vulnerabile il cancro.