Une nuit à la présidence è il nuovo spettacolo di Jean-Louis Martinelli che arriva a Napoli il 22 e il 23 giugno al Teatro Mercadante (ore 21,30). Dopo uno stage con gli abitanti del Burkina Faso che ha portato alla creazione dello spettacolo Médée nel 2003, Jean-Louis Martinelli prosegue la propria avventura artistica nel continente africano. La tournée mondiale di Médée, il suo riallestimento al Napoli Teatro Festival Italia nel 2008, le audizioni per la scelta degli attori, gli incontri e gli stages con artisti africani hanno nutrito il processo per la creazione di Une nuit à la présidence.
«Questo materiale – afferma il regista – servirà come base al testo che sto scrivendo insieme ad Aminata Traoré. Proprio come per Médée di Max Rouquette, Ray Léma firmerà la musica delle canzoni dello spettacolo».
Un presidente e la sua first lady ricevono nella propria residenza un investitore straniero e, per l’occasione, hanno invitato un gruppo di giovani artisti per allietare la serata con i loro canti: ma ben presto questo incontro degenera. Questo il punto di partenza dello spettacolo che parlerà dei retroscena del potere: «Attraverso la farsa politico-economica saranno esposti difetti e stranezze della società. L’Africa, e i suoi mali (debito, corruzione, prostituzione, adeguamento strutturali, finti progetti culturali…) ci rivelano in maniera lampante le derive del mondo contemporaneo. Ridiamo insieme – conclude il regista – per meglio comprendere e insorgere».
Date
22 e 23 giugno (ore 21.30)
Teatro Mercadante
LOCANDINA Une Nuit à la présidence
testo/written by Jean-Louis Martinelli
in collaborazione con/in collaboration with Aminata Traoré
regia/directed by Jean-Louis Martinelli
scenografia/set design Gilles Taschet
luci/lights Jean-Marc Skatchko
musiche/music Ray Léma
con/with Bil Aka Kora, Malou Christiane Bambara, K. Urbain Guiguemde, Nongodo
Ouedraogo, Odile Sankara, Moussa Sanou, Yannick Soulier, Blandine Yameogo, Wendy
coproduzione/co-production Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro
Festival Italia, Théâtre Nanterre-Amandiers, Traces Théâtre
con il contributo di/with the contribution of ACP Cultures+ de l’Union européenne e Fondation Passerelle (Mali)
con il sostegno di/with the support of Institut Français
e di/and of Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione
contemporanea