Da venerdì 10 a domenica 12 giugno ritorna la festa del libro Un’altra Galassia, giunta alla sua sesta edizione. La kermesse è nata dall’omonima associazione- formata da Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio -che ha lo scopo di valorizzare e diffondere la conoscenza di un sito di grande valenza storico-artistico-spirituale, situato sul decumano superiore della città di Napoli, il Monastero Santa Maria in Gerusalemme da tutti noto come Monastero delle Trentatrè. Scopo dell’associazione è quello di reperire fondi per il restauro di opere d’arte presenti nel monastero e contribuire alla manutenzione dello stesso, attraverso attività culturali.
Un’altra Galassia che promuove l’incontro tra scrittori e cittadini per discutere insieme di libri e letteratura, si svolgerà in due location di grande suggestione. La prima è l’Archivio Storico del Banco di Napoli, dove venerdì 10 giugno ospiterà lo scrittore Diego De Silva – che per l’occasione presenterà un suo racconto inedito – la scrittrice americana Catherine Lacey, che dialogherà con Francesco Raiola e Massimiliano Virgilio ed infine lo scrittore Niccolò Ammaniti che sarà intervistato dagli studenti della scuola di scrittura di “Un’altra Galassia”. Il Monastero delle Trentatrè è la seconda location che ospiterà l’evento di sabato 11 e domenica 12 giugno. Tra gli ospiti Francesco Recami scrittore di gialli, il reading di Rossana Campo con letture di brani di William Shakespeare di Nadia Fusini. Domenica invece saranno presenti Elisabetta Rasy che dialogherà con Patrizia Rinaldi, Rosa Matteucci che si racconterà alternandosi alle letture di Cristina Donadio, mentre Ferdinando Tricarico curerà il reading di poesie. Questo il fulcro degli appuntamenti di Un’Altra Galassia che mira a colmare la lacuna lasciata dal 2009 dalla fiera del libro Galassia Gutenberg e a far uscire la parola scritta dalle librerie e biblioteche riportandola tra la gente.
Un’altra Galassia, che nelle precedenti edizioni ha visto tra gli ospiti Raffaele La capria, Walter Siti, Domenico Starnone, Sebastiano Vassalli, Giuseppe Monesano, Francesco Piccolo, Niccolò Ammaniti, presente anche quest’anno, Piergiorgio Odifreddi, Ascanio Celestini, Stefano Bartezzaghi, Patrizia Cavalli, Sebastiano vassalli e Francesco Piccolo, è realizzata grazie alla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e Fondazione Banco di Napoli, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Napoli-Assessorato alla Cultura, con il patrocinio della IV Municipalità del Comune di Napoli e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.
Cerca
-
Articoli recenti
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
- “Peace Please – Controcanti di Natale dal mondo” un successo firmato Rosalba Di Girolamo per Baba Yaga teatro
- Not To Mention: quando il futuro arriva dal jazz
- The Words I Didn’t Say è il nuovo singolo di Fabio Cicala artista campano di nascita e londinese di adozione
Find us on Facebook
-