Dopo le feste di Natale il desiderio diffuso è cercare di perdere quei chiletti di troppo cumulati, ecco allora la bella idea di una minestra al giorno che fa stare meglio e riduce il giro vita: i «liquidi» con verdura, infatti, saziano e sono ricchi di minerali e vitamine.
Un valido aiuto alla dieta sono proprio zuppe, minestre e creme di verdura. Lo confermano diversi studi, il più recente dei quali, condotto negli Usa, è in via di pubblicazione sul British Journal of Nutrition.
«Mangiare una zuppe o minestra di verdura è un ottimo modo per assicurarsi, con un modesto introito calorico, minerali, vitamine, molecole bioattive e fibre – commenta Mariangela Rondanelli, professore di Scienze e tecniche dietetiche applicate, all’Università di Pavia – Inoltre, grazie alle minestre si aumenta l’assunzione di liquidi, importante anche in inverno. Quando si preparano questi piatti si deve però fare attenzione ai condimenti e utilizzare modeste quantità d’olio extravergine d’oliva. Si possono anche scegliere i prodotti già pronti, ma bisogna leggere le etichette per controllare le quantità di sodio e grassi aggiunti, dando la preferenza, fra prodotti simili, a quelli che ne contengono meno».