Funziona e diverte molto la narrazione delle quattro protagoniste, con Chiara, mamma quarantenne alle prese con il rush pre-natalizio che parla “direttamente in macchina”, cioè si rivolge come le sue amiche, allo spettatore, tanto da destabilizzare il contesto. Non si capisce se si è su youtube o tv, ma è una delle sorprese del film.
In una Roma addobbata a festa ma molto reale, Cotroneo attribuisce alle protagoniste nevrosi e imprevisti tipici della nostra epoca tanto che attorno all’operazione si sta sviluppando un attaccamento molto viscerale da parte del pubblico. In sordina, insomma, partiti dal web, dagli 8 minuti della serie che andava in streaming su Corriere.it si è passati a una puntata evento che è a tutti gli effetti un film, infinitamente più “entertaining” dei soliti cinepanettoni.
«Se dovevamo esplorare l’universo femminile – ci ha detto il regista – dovevamo farlo con protagoniste credibili e soprattutto reali. Abbiamo girato a settembre con tempi stretti ma l’affiatamento di quei giorni ci ha dato stimoli anche per inserire nella storia degli aspetti realmente vissuti dagli attori». E se finanche gli attori si rivedono nelle esperienze famigliari raccontate, le barriere tra fiction e vita reale sono davvero crollate. Merito di un linguaggio e uno stile diretto, tipico delle serie web, ma che aderisce al nuovo modo di raccontare l’Italia dei nostri migliori registi. Gli perdoniamo la scena del supermercato dove si improvvisa un balletto-coretto (del resto, Cotroneo arriva dal successo di “Tutti pazzi per amore”) ma siamo grati al regista per l’inserimento nella scena finale della bella “Jingle Bells” riarrangiata da Paolo Buonvino, che ha curato le soundtrack di successi storici come Romanzo Criminale e Caos Calmo. A interpretarla il gruppo degli Stag con Marco Guazzone, dei veri artisti di strada per l’occasione, col loro abituale tocco glamour che gli rende più facile il transito da indie band a Christmas band. «Ci siamo emozionati anche noi guardandoci per la prima volta sul grande schermo» ci hanno detto all’anteprima milanese. Dopo il Sanremo di due anni fa e un’intensa attività live, gli Stag stanno preparando il seguito al loro fortunato debutto, L’Atlante dei Pensieri.