In programma nei giorni 26 e 27 settembre (Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo piazza Soncino), la prima edizione di Una Ghirlanda di Libri. Ingresso gratuito su prenotazione.
L’evento è stato ideato ed organizzato da Lucia Esposito, Manuela Barbara Lattuada, Stefania Gaia Paltrinieri, Rebecca Brollo e Elena Ricci. Con il supporto di Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Daniela Maggi, assessore alla Cultura, allo Sport e agli Eventi, l’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo.
L’inaugurazione si terrà sabato 26 alle ore 9:00 alla presenza del Sindaco di Cinisello Balsamo, mentre domenica 27 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, le sale di Villa Casati Stampa ospiteranno 40 case editrici, autori provenienti da tutta Italia ed eventi come conferenze, presentazioni e incontri con gli autori. Inoltre, ci sarà la premiazione dei migliori lavori che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Qulture ti pubblica @ Una Ghirlanda di libri promosso dall’Associazione Qulture in partnership con la manifestazione cinisellese.
Cinisello Balsamo verrà, dunque, trasformata in un piccolo polo culturale con un’immersione nel mondo della lettura e della letteratura con la partecipazione di scrittori, editori, medici ed esperti. Si segnala la presenza degli scrittori del calibro di Daniel Lumera, Carla Maria Russo, Paolo Cortaz, Andrea Vitali e Massimo Iondini, che presenteranno i loro lavori più recenti e personaggi dello spettacolo come Cristiano Malgioglio e Vince Tempera.
Si segnala che sono stati ben sessantatré gli autori che hanno partecipato al concorso letterario, provenienti da tutta Italia con novantacinque opere suddivise in quarantacinque poesie, trenta romanzi e venti racconti brevi. Tredici le regioni di provenienza tra cui hanno spiccato Lombardia e Toscana con ben 21 partecipanti ciascuno seguiti da Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.