Un re allo sbando è il titolo del film diretto da Jessica Woodworth, nelle sale il 9 febbraio e in anteprima in alcune città l’8 febbraio, distribuito da Officine UBU.
Un re allo sbando (King of the Belgians) è un road movie che ha per protagonista un re apatico che, travolto da una serie di eventi inaspettati, si trova per la prima volta a fare i conti con il mondo reale.
Re Nicolas III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l’alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul.
Proprio nel mezzo del soggiorno in Turchia arriva la notizia che la Vallonia, la parte meridionale del Belgio, ha dichiarato l’indipendenza. Il re non si perde d’animo e decide di rientrare immediatamente in patria per salvare il proprio regno. Ma si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. Nicolas III non ha però nessuna intenzione di aspettare che la tempesta finisca e grazie a un folle piano riesce a eludere la sicurezza turca e a varcare il confine via terra. È così che ha inizio questa odissea attraverso i Balcani carica d’imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia, che rappresentano una straordinaria occasione di rinascita e libertà per il re.
Nel cast: Peter Van den Begin, Bruno Georis, Lucie Debay, Titus De Voogdt, Pieter van der Houwen, Nina Nikolina, Valentin Ganev, Goran Radakovic, Nathalie Laroche.