“Un nuovo giorno” è l’ultima fatica cinematografica del regista Stefano Calvagna, che resterà in programmazione al fino al 17 marzo. Il cast è composto da Danilo Brugia, Luca Filippi, Imma Piro, Franco Oppini, Paola Lavini, Davide Paganini, Sveva Cardinale che nel film è la protagonista.
Giulio, fin da piccolo, si accorge di avere un indole femminile in un corpo maschile. La sua infanzia è caratterizzata da una profonda infelicità. Poi decide, da grande, di vivere la sua vita fuori dalle strette mura del suo paese natio, e parte per Milano. Lì lavora nel campo della moda e dello spettacolo. Dopo varie esperienze finalmente incontra l’ Amore. Decide così di recarsi a Bangkok per sottoporsi all’ operazione che lo renderà finalmente una donna anche fisicamente.
E’ una storia vera, dura, di grosso impatto emotivo. Sveva Cardinale interpreta sé stessa, porta sullo schermo la sua lotta per affermarsi come persona, il suo coraggio per allontanarsi da qualsiasi forma di ghettizzazione e per abbattere le barriere del pregiudizio.
Il film è stato girato tra Milano e Bangkok e vanta bellissime location. La presentazione del film è già stata fatta a Roma e a Rimini, dove il pubblico lo ha accolto positivamente. Le musiche accompagnano egregiamente lo svolgersi della storia.
Bravi gli attori che sono entrati perfettamente nello spirito della vicenda, guidati da un’attenta regia che tratta con molta delicatezza un argomento non facile da mettere in scena.