È Luca Parmitano il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale. «È stata un’emozione grandissima e inaspettata», ha dichiarato l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) Parmitano, nella sua prima intervista dopo l’annuncio del suo ruolo di comandante.
«Ho avuto la notizia tre settimane fa. Appena sono atterrato a Houston – ha raccontato Luca Parmitano – mi ha contattato il capo degli astronauti dell’Esa, Frank De Winne, dicendomi: ‘sarai al comando della Spedizione 61′. E’ stata una notizia che non mi aspettavo davvero, davvero sorprendente e ancora più emozionante».
Nell’ottobre 2019 Luca Parmitano assumerà, quindi, il ruolo di comandante sulla Stazione Spaziale quando si costituirà il nuovo equipaggio della Spedizione 61. Al momento della partenza, prevista per il 10 luglio 2019, l’astronauta farà ancora parte della Spedizione 60.
Nato a Paternò il 27 settembre 1976, Parmitano è Tenente Colonnello dell’Aeronautica Italiana. Selezionato come astronauta dell’Esa nel 2009, è stato assegnato nel 2011 come ingegnere di volo alla prima missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) sulla Iss. Partito il 28 maggio 2013 per la missione Volare, ha trascorso 166 giorni nello spazio, portando avanti oltre 20 esperimenti e prendendo parte a due attività extraveicolari e all’attracco di quattro navette.