“Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma” è il titolo del film che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Giulio Base. Prodotto da Rai Cinema con Altre Storie e Clipper Media, è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio e del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, e il patrocinio della Comunità ebraica di Roma. L’opera andrà in onda sabato 6 febbraio alle 22.50 su Rai 1 ma sarà disponibile in esclusiva a partire dal 27 gennaio, il Giorno della Memoria, sulla piattaforma streaming di Rai Play.
“Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” ha come protagonisti Daniele Rampello, Irene Vetere, Marco Todisco, Francesco Rodrigo, Emma Matilda Liò, Aurora Cancian e Alessandra Celi, con la partecipazione di Lucia Zotti e Domenico Fortunato. Nasce da un soggetto di Israel Cesare Moscati, regista e sceneggiatore recentemente scomparso, dalla sua volontà di raccontare la Shoah in un modo che potesse parlare ai giovani e Marco Beretta; si avvale della fotografia di Giuseppe Riccobene, delle scenografie di Walter Caprara e dei costumi di Magda Accolti Gil. Da qui l’idea di far intrecciare il passato con il presente, di far scaturire il viaggio che affrontano i protagonisti da una semplice lettera ritrovata per caso contenente una fotografia ingiallita. C’è una bambina ritratta, ma chi è? Il gruppetto di studenti è affascinato dal mistero. Vogliono trovare la verità, la storia di quella bambina, la sua identità; così affrontano insieme un viaggio attraverso la memoria di un passato ancora doloroso e difficile da dimenticare come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma.
Con il contributo della Made in Com e dell’Augustus Color è stato possibile l’uso delle nuove tecnologie di lavorazione digitale, grazie alle quali la scenografia del film ha potuto sfruttare luoghi reali e modificarli in fase di post-produzione rendendoli coerenti con il 1943, eliminando ogni traccia del nostro presente. Le musiche vantano la collaborazione del cantautore e pianista Sergio Cammariere. Nonostante ora sia confinato alla messa in onda e allo streaming della piattaforma Rai Play, “Un cielo stellato sopra il Ghetto di Roma” è un film che guarda, e punta, alla sala cinematografica nella prossima stagione.