Prende il via stasera, giovedì 11 settembre, la nuova fiction targata Rai UN’ALTRA VITA. Ispirata al grande classico, Jane Eyre, e ripensato dagli autori in chiave contemporanea, la serie in sei puntate ha uno stile di narrazione che parte dal medical drama e che si fonde con la commedia, il romanticismo, il dramma psicologico e il racconto familiare.
UN’ALTRA VITA è diretta da Cinzia TH Torrini (tra i suoi successi Elisa Rivombrosa, Tutta la verità, Terra ribelle) e scritta da Stefano Bises, Ivan Cotroneo e Monica Rametta.
Ambientata sull’Isola di Ponza, UN’ALTRA VITA, evidenzia i diversi aspetti della “rinascita”, del cambiamento, di una trasformazione che segna il passaggio da una fase all’altra della propria esistenza e che a sua volta esprime una grande liberazione e invita a riappropriarsi dei valori veri della vita e di rimettersi in gioco.
Protagonista di UN’ALTRA VITA è Emma Guarnieri, personaggio interpretato da Vanessa Incontrada. L’attrice veste i panni di un medico, un radiologo per l’esattezza, che lavora in un grande ospedale di Milano, in cui il marito Pietro (Cesare Bocci) ne è il primario di chirurgia e il direttore sanitario. Quando Pietro viene arrestato per corruzione, Emma, per far fronte allo scandalo che potrebbe rovinare completamente la sua vita, si ritrova ad affrontare una scelta coraggiosa: abbandonare le sue vecchie abitudini e le comodità della vita borghese, per trasferirsi da Milano, insieme alle tre figlie, sull’Isola di Ponza, un luogo a lei del tutto sconosciuto, ma che con il tempo riuscirà a ritrovare se stessa e a ricominciare. «Interpretare Emma mi ha chiesto particolare impegno – sostiene Vanessa Incontrada – Mi ha colpito particolarmente. Il mio personaggio mi ha fatto capire cosa provava mia madre quando ero adolescente. Mi sono messa in discussione su tante cose. Mi sono immedesimata molto nella mia famiglia che era matriarcale».
Nel cast oltre a Vanessa Incontrada, Daniele Liotti, Cesare Bocci,e con Francesca Cavallin, Carmine Recano, Claudia Alfonso, Ludovica Bizzaglia, Giulia Cappelletti, Ludovico Fremont, Luigi Di Fiore, Antonella Stefanucci, Luca Avallone, Danila Stalteri, Alessandro Sanguigni, Guglielmo Poggi, Ciro Esposito, Silvia Gavarotti, Anita Zagaria, con la partecipazione straordinaria di Loretta Goggi.
GLI ATTORI DICONO:
ANTONELLA STEFANUCCI: «In “Un’altra vita”, interpreto Mary Vitiello, moglie di un medico di Ponza, che gestisce una boutique. Mary rappresenta una persona pettegola che tiene particolarmente a evidenziare la sua posizione come moglie di un medico del paese. Inizialmente è molto sospettosa di questa famiglia milanese sbarcata sull’isola, ma con il tempo riuscirà a diventare una buona amica di Emma e le sue figlie. Mary ricorda molto Rossella, il personaggio che interpretavo nella fiction Capri. Ho cercato di arricchire il mio personaggio anche attraverso delle piccole improvvisazioni che Cinzia mi consentiva. Dovere di un attore non è stravolgere un personaggio ma arricchirlo senza troppi lazzi. Spero di riuscire a ritagliarmi all’interno del mondo delle fiction un piccolo spazio che vada al di là dell’essere giovani e belli.»
CAMINE RECANO: «È stata un’esperienza straordinaria che mi ha arricchito personalmente dove ho trovato un gruppo di attori di alto profilo con i quali ho instaurato da subito un grande rapporto di amicizia. Il mio personaggio, Silverio Feola, è un giovane medico del presidio ospedaliero di Ponza, molto scrupoloso e molto scettico nei confronti di Emma (personaggio interpretato da Vanessa Incontrada). Silverio è un personaggio che vive un rapporto molto conflittuale con la sua isola a volte si sente in gabbia, ma non riesce ad andarsene. Un’altra vita è una serie che ha come protagonista il racconto familiare che permette di parlare di quello che accade all’interno e all’esterno di una famiglia, della società, delle tensioni che ci sono. È un racconto che ti fa sognare e riflettere sui veri valori della vita.»
CIRO ESPOSITO: «Il mio personaggio è quello di Giuseppe, marito di Silvia (Danila Stalteri) che gestisce un supermercato a Ponza insieme alla moglie, quasi prossima al parto. Giuseppe è il tutto fare dell’isola, che tutto fa tranne che fare, uno scansafatiche, che creca sempre di deviare il lavoro in qualche modo. La nascita di sua figlia gli cambierà la vita. Ma il suo cambiamento sarà dovuto anche all’arrivo sull’isola di Emma (Vanessa Incontrada). Giuseppe e Silvia sono quelli più vicini alla protagonista. Il mio personaggio inizia a lavorare in una vigna gestita da Antonio (Daniele Liotti), quindi sarà un po’ il filo conduttore tra Emma ed Antonio. Ponza è una location bellissima. Vivere questa esperienza da isolano e non da turista è stata un’esperienza indescrivibile. Abbiamo legato molto con la gente del posto, un’ospitalità veramente unica. Noi del cast siamo stati coccolati, abbracciati. Diciamo che un po’ tutti speriamo in un continuo della serie, per tornare sul posto e riviere di nuovo questa esperienza.»