Al via l’edizione 2015 di UMBRIA JAZZ che si terrà a Perugia, sul palco dell’Arena Santa Giuliana, da venerdì 10 a domenica 19 luglio e vedrà alternarsi i concerti di grandi stelle del panorama musicale di tutto il mondo.
Agli “evening concerts” di UMBRIA JAZZ 2015 si alterneranno poi tanti altri eventi: dai concerti al Teatro Morlacchi, ai concerti gratuiti in varie location del capoluogo umbro e tanti altri appuntamenti legati al jazz.
Vero e proprio punto di riferimento nel mondo della musica, UMBRIA JAZZ è allo stesso tempo unanimemente riconosciuto come il Festival musicale di maggior qualità in Italia, e tra i più noti e apprezzati a livello internazionale. Dalla prima edizione nel 1973 molto è cambiato, ma non lo spirito e l’identità che, insieme alla qualità delle proposte artistiche, ne hanno fatto la fortuna.
Ecco alcune anticipazioni:
Il primo weekend di UMBRIA JAZZ sarà dedicato alla musica italiana: si apre il 10 luglio con il concerto di Paolo Conte, per poi continuare con i Subsonica (in foto) l’11 luglio e con l’esplosivo live di Paolo Fresu – Brass Bang!
Il 12 luglio è previsto invece l’omaggio a Zappa di Stefano Bollani.
Il 13 luglio sarà la volta del jazz di The Bad Plus & Joshua Redman e del mix musicale degli Snarky Puppy, mentre il 14 luglio sul palco dell’Arena Santa Giuliana torneranno insieme in esclusiva italiana Chick Corea & Herbie Hancock.
Il 15 luglio si esibiranno i recenti vincitori del Grammy Awards Tony Bennett & Lady Gaga per la loro attesissima ed unica data italiana.
L’inconfondibile voce di Cassandra Wilson e la giovane promessa Jon Batiste con gli Stay Human saranno invece i protagonisti della serata del 16 luglio.
Il 17 luglio UMBRIA JAZZ 15 si tingerà di colori brasiliani con la reunion di Caetano Veloso e Gilberto Gil che festeggeranno i loro 50 anni di carriera, e con il live della Spokfrevo Orquestra.
Vi comunichiamo inoltre che prossimamente verranno annunciati i nomi di altri artisti che si esibiranno all’Arena Santa Giuliana nei restanti giorni del Festival.