In questo cielo di settembre sta per calare il sipario su Marte, Venere, Saturno e Giove, i quattro pianeti protagonisti della nostra estate 2018. I quattro pianeti saluteranno l’equinozio d’autunno sotto una pioggia di stelle cadenti in compagnia della cometa 21/P Giacobini-Zinner.
Il primo a sparire sarà Venere, sempre più vicino al Sole in termini di distanza angolare, negli ultimi giorni di settembre diventerà quasi inosservabile. Avremo ancora un po’ di tempo per osservare Giove e Saturno, mentre Marte brillerà ancora con il suo inconfondibile bagliore a sud nelle prime ore della notte.
Per chi ha un telescopio anche di piccole dimensioni, segnaliamo l’opposizione di Nettuno il 7 settembre, che tuttavia non sarà visibile ad occhio nudo. Anche la Luna saluterà i quattro pianeti, con una serie di congiunzioni: prima con Mercurio (8 settembre), con Venere (12 settembre), con Giove (13 settembre), con Saturno (17 settembre) e poi con Marte (20 settembre).
Segnaliamo, per gli appassionati di stelle cadenti, che sarà possibile osservare nelle primissime notti del mese le Aurigidi, seguite da epsilon Perseidi (5-6-7 settembre), Perseidi di settembre (8-9-10 settembre), alfa Triangulidi (11-12-13 settembre) e Piscidi (20 settembre).
Per gli appassionati di comete, invece, si verificherà un periodo favorevole per osservare la cometa 21/P Giacobini-Zinner, che transiterà al perielio il 10 settembre raggiungendo il suo picco di luminosità di magnitudine pari a circa 7, purtroppo non visibile ad occhio nudo