Significative le motivazioni che la giuria composta da giornalisti e critici musicali di questa 45esima edizione ha riservato ai prescelti
I Premi Tenco 2022 verranno assegnati a Sanremo presso il Teatro Ariston nei giorni 20-21-22 ottobre prossimi.
Ecco i nominativi dei vincitori: Alice, Claudio Baglioni, Gualtiero Bertelli, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Giorgio Conte, Mike McDermott.
Significative le motivazioni che la giuria composta da giornalisti e critici musicali di questa 45esima edizione ha riservato ai prescelti, tutti meritevoli non solo perché vantano una lunga carriera musicale ma perché hanno lasciato il segno alle nuove generazioni e dato un notevole contributo alla canzone d’autore.
Alice vanta l’incontro fortunato e proficuo con Franco Battiato e ha saputo con le sue alte doti interpretative rendere al meglio brani di De Andrè, De Gregori, Guccini Gaber e Fossati. Claudio Baglioni ha scandito la vita a tempo di musica. Suo è il disco italiano più venduto di sempre La vita è adesso e sua è la canzone del secolo Questo piccolo grande amore che proprio quest’anno compie 50 anni.
Gualtiero Bertelli ha messo in musica le proteste e le lotte della classe operaia veneziana e quindi gli è stata riconosciuta la sua capacità di operatore culturale.
Angelo Branduardi ha musicato trovatori medioevali divenendo egli stesso un menestrello di fama internazionale .Ha composto su antichi testi di tradizione yiddish (Alla fiera dell’Est) e su versi di Dante, Francesco d’Assisi, Esenin, Yeats, Shakespeare e persino Che Guevara.
Fabio Concato ha saputo ben amalgamare le melodie nostrane con la poesia del jazz raffinato ed elegante. Giorgio Conte, fratello del più celebre Paolo, ha scritto canzoni famose per Rosanna Fratello, Gipo Farassino, Ornella Vanoni, Loretta Goggi, Rossana Casale, Francesco Baccini alternando la sua fama di compositore a quella di intrattenitore per la radio.
Mike McDermott ha espresso in 25 album se stesso e le sue paure sullo sfondo di una Chicago violenta e livida.
Per il momento sappiamo che la prima serata ossia quella del 20 ottobre sarà dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco che vengono assegnate dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzoni d’autore pubblicati nel corso dell’anno e votati dalla stessa giuria del Premio Tenco composta da giornalisti accreditati e critici musicali. Ecco i vincitori: Marracash Migliore album Noi loro, gli altri, Ditonellapiaga Migliore opera prima Camouflage, Simona Molinari Migliore album di interprete di canzoni Petali, Elisa Migliore brano O forse sei tu, ‘A 67 Migliore album in dialetto Jastemma, Ferdinando Arnò, uno dei maestri creativi più noti di musiche per spot pubblicitari, Migliore album collettivo a progetto The Gathering.
Le prevendite dei biglietti per assistere alla 45esima edizione della Rassegna partono da oggi 1 settembre sul sito