Tutto pronto per la 34esima edizione del programma di Rai Uno “Napoli Prima e Dopo” con un cast di star: Peppino di Capri, Serena Autieri, Anna Tatangelo, Suor Cristina, Enzo Gragnaniello, Enzo Avitabile, Nino D’Angelo, Clementino, Gloriana,Tosca, Sal da Vinci, Giovanni Caccamo e Debora Iurato, i Sud 58, Antonello Rondi, Peppe Barra e Marisa Laurito che sarà la Madrina. Il programma andrà in onda su Rai Uno sabato 23 Luglio in prima serata dalla splendida cornice del Maschio Angioino di Napoli.
“Sarà la celebrazione della canzone classica napoletana interpretata da grandi artisti napoletani della vecchia generazione, ma anche da nuovi talenti del panorama artistico napoletano”: così il direttore artistico Pino Moris descrive la fortunata e longeva kermesse, che porta la nostra amata città, ancora una volta sotto la luce dei riflettori nel mondo, anche grazie a Rai International. “Credo sia importante che i finanziamenti vengano utilizzati per promuovere nuovi talenti – prosegue Moris – infatti quest’anno ci saranno Clementino con il suo Rap, Giovanni Caccamo e Debora Iurato due giovani artisti siciliani che faranno un omaggio a Lucio Dalla, Ciccio Merolla, e tre ragazzi di Made in Sud”.
“Parlare di cultura napoletana per un toscano come me non è facile – sottolinea Pupo – che presenta la manifestazione da 7 anni, si rischia di essere poco credibile, i napoletani ti devono legittimare. I dati d’ascolto che si posizionano sul 20% ci spronano a fare sempre meglio”.
“Il mio desiderio – dice Marisa Laurito – è quello di vedere realizzato dalle istituzioni uno Stabile della Canzone Napoletana che si affianchi all’Archivio Storico che già esiste nella Casina Pompeiana della villa Comunale di Napoli.
Tosca dichiara che ha iniziato la sua carriera interpretando “Carcere ‘e mare” una bella canzone di Claudio Mattone, e che bisogna investire sempre più nei giovani talentuosi che non mancano, ma che non riescono a farsi conoscere al meglio.
Sal da Vinci partecipa da 14 edizioni: “quest’anno farò un omaggio a mio padre che non c’è più interpretando una sua canzone dedicata a tutte le mamme”.
I simpaticissimi Fatebenefratelli sono gli autori della kermesse da ben 34 anni e si dichiarano disposti a proseguire per altri venti ancora.
Gloriana chiude l’affollatissima conferenza stampa ringraziando tutti gli artisti che hanno contribuito alla felice realizzazione del programma “Napoli Prima e Dopo”.